Non sai da dove partire per arredare casa? Ti servono idee per salotto, cucina, camera da letto e bagno? È normale, anche i professionisti possono, a volte, trovarsi in difficoltà con questo argomento.
La casa e il suo arredo rispecchiano l’identità di chi la vive. Nella scelta dello stile di arredamento, e del design, puoi intravedere i gusti, i desideri e le passioni. Ecco perché è estremamente necessario arredare casa con cura.
Inoltre, se l’arredo di casa tua rispecchia questi aspetti di te e di chi vive con te, sarà anche più piacevole viverci. Quindi, quando cerchi idee per arredare casa, non dimenticare mai di considerare ciò che rende più funzionale, piacevole e comodo gli ambienti, perché li vivrai tu!
L’ingresso di casa, spesso è l’aspetto più sottovalutato durante l’arredamento. Tutti pensiamo a salotto, cucina, camere e bagno. Ma in molti poi si ritrovano ad arredare l’ingresso in maniera quasi casuale. Eppure l’ingresso di casa tua è un vero e proprio biglietto da visita: la prima e l’ultima parte di casa tua che vedranno i tuoi ospiti. Non dimenticare di considerarlo!
Idee per arredare il salotto
Arredare il salotto è probabilmente l’aspetto più divertente nell’arredare una casa. Il salotto, o soggiorno, è l’aspetto più vissuto. Ci si riunisce la sera con la famiglia per guardare una tv, si fanno grandi chiacchierate con gli ospiti e molto, molto altro.
L’arredamento del salotto, solitamente, definisce anche l’arredamento, lo stile e i design del resto della casa. Infatti, insieme alla cucina è l’ambiente centrale dell’arredamento di una casa.
Il primo aspetto da considerare quando decidi di arredare il tuo salotto, che sia perché entri in una nuova casa o perché decidi di rinnovare il tuo arredamento, è la dimensione dell’ambiente. Sarebbe inutile concentrarsi su arredamenti che necessitino di forme particolari della stanza, se non hai a disposizione quella forma specifica.
Comincia prendendo le misure e realizzando una piantina accurata, così non rischierai di dimenticarle e potrai sempre avere a portata di mano un disegno che ti aiuterà a immaginare meglio il tuo salotto con l’arredo che stai scegliendo.
Solo dopo aver realizzato la piantina potrai dedicarti in maniera efficace alla scelta degli elementi di arredo.
Il divano è certamente la scelta più importante dell’arredo del salotto.
Per scegliere il divano perfetto per te devi:
∙ Conoscere le misure del tuo salotto
∙ Avere ben chiaro il tuo budget
∙ Conoscere e tenere a mente le tue esigenze (se hai problemi di schiena, per esempio, scegliere un divano morbido non sarebbe adatto perché sarebbe più faticoso alzarsi)
∙ Provare il divano prima di comprarlo
∙ Scegliere attentamente il colore in modo da abbinarlo al resto del salotto
∙ Considerare eventuali arredi già presenti
∙ Ricorda il tavolino da caffè, sempre ben gradito e molto utile
Dopo il divano, la scelta che consegue è quella del tappeto.
Comincia da una domanda specifica: vuoi o non vuoi il tappeto?
Se deciderai di acquistare un tappeto considera che:
∙ I tappeti delimitano gli spazi creando un perimetro immaginario per gli ospiti
∙ I tappeti di grosse dimensioni sono ideali per i salotti in cui è previsto anche che giochino i bambini ∙ I tappeti proteggono i pavimenti più delicati come i parquet
∙ I tappeti riducono la dimensione percepita della stanza se sono molto ampi
Se però desideri ampliare la percezione delle dimensioni del tuo salotto, considera gli specchi! Gli specchi, ingrandiscono e donano libertà agli ambienti e per questo sono sempre da considerare quando cerchi idee per arredare casa.
Assieme agli specchi, lavorano molto bene sulla percezione delle dimensioni anche le luci e i colori delle pareti.
Il bianco o tendente al grigio chiaro è un colore che si adatta a ogni situazione e aumenta la percezione dello spazio. Ecco perché è molto comune nei salotti di piccole dimensioni, abbinato a elementi di arredo di colori più scuri.
Utilizza la parete di accento per rendere più moderno ed eccentrico l’arredamento del tuo salotto! La parete di accento è una parete unica di un determinato ambiente che si presenta colorata o con effetti particolari, così da risultare più vistosa rispetto alle altre della stessa stanza.
Idee per arredare la cucina
Di idee per arredare la tua cucina ce ne sono a volontà, basta semplicemente chiarire i punti fondamentali su cui concentrarsi. Perché la cucina è il fulcro vitale della casa, dove si prepara, si mangia e ci si riunisce a tavola.
Intanto devi considerare quale tipo di cucina si adatta meglio ai tuoi gusti e ai tuoi spazi:
∙ Cucina con isola
∙ Cucina open space o cucina living
∙ Cucina lineare
∙ Cucina vintage
∙ Cucina con penisola
∙ Cucina rustica
Subito dopo aver scelto il modello della cucina, quando devi arredare casa è necessario scegliere il materiale del piano da lavoro o top. Non è una scelta semplice perché è necessario conoscere bene i pro e i contro di ogni materiale, non è solo questione di gusti!
Sapresti scegliere correttamente tra laminato antigraffio, legno massello, acciaio inox, pietra naturale, pietra artificiale o vetro?
Prova a chiarirti le idee con alcune informazioni:
∙ Il piano di lavoro in laminato antigraffio, è sicuramente tra i più economici in circolazione. Sono piani di lavoro molto pratici e comodi in quanto patiscono poco l’usura e il rischio, come dice anche il nome, di graffiarsi mentre si prepara qualche alimento.
È un tipo di topo disponibile in moltissimi colori differenti, con spessori che variano dai 3 ai 6 cm.
∙ I piani di lavoro in legno massello, sono più costosi di quelli in lamina antigraffio e richiedono necessariamente più cura e attenzione. Nonostante questo, essendo composti in materiali naturali, sono capaci di donare calore e funzionalità ineguagliabili.
Hanno spessori che variano dai 3 ai 4 cm.
∙ I piani di lavoro in acciaio inox, sono capaci di donare un design e un’estetica tipica delle cucine dallo stile più moderno.
Pratico, igienico, resistente a graffi, usura e temperature alte. Ecco perché l’acciaio inox è sempre più in voga nelle cucine, soprattutto quando si opta per uno stile moderno ispirato alle cucine industriali.
Ha solo un difetto: la pulizia, che deve essere costante e mai tralasciata.
Il suo spessore può variare dai 2 ai 10 cm.
∙ Il piano di lavoro in pietra naturale ha molte possibilità per ciò che concerne la scelta dei colori. Ci sono i graniti, poco porosi ed economici, o i marmi, più bisognosi di attenzioni ma anche più lussuosi.
Sono tipici di chi non ha problemi di budget e vuol sentirsi immerso nella natura anche in casa. Tendenzialmente hanno spessori di circa 3 cm, ma può capitare di trovarne di più spessi.
∙ I top di lavoro in quarzo o pietre artificiali, nascono come alternativa a graniti e marmi. Hanno infatti la stessa resa estetica ma una miglior tenuta all’usura e ai graffi. Inoltre, scegliendo questo materiale per arredare il top della tua cucina, incontrerai anche un risparmio economico non indifferente rispetto ai piani di lavoro in pietra naturale.
Oltre all’ampia scelta di colori, questi piani di lavoro (sempre più diffusamente in Okite), hanno una garanzia tipica di 10 anni!
∙ I piani di lavoro in vetro, sono spesso abbinate alle cucine che hanno ante in vetro colorato.
Sono spessi circa 1 cm e sono sostenute da una struttura di alluminio.
Nonostante rendano molto a livello estetico, peccano nella resa antigraffio e nella praticità, infatti è facile che in controluce si notino anche graffi superficiali o poco rilevanti.
Dopo aver scelto il materiale che più ti piace e meglio si adatta alle tue esigenze, devi continuare nelle decisioni importanti per arredare la tua cucina.
Lo stile greco, è un’ottima idea per arredare la cucina. Sempre più in voga, ha quel tocco di azzurro capace di trasportarti immediatamente in altri posti e altri tempi, in una accogliente casa di pescatori contornata da quiete e sensazioni uniche.
Questo è il motivo per cui questo stile si sta affermando sempre più nell’ambito dell’arredamento di casa. Ecco da dove partire se scegli questo stile per arredare la tua cucina:
∙ Colori: bianco e celeste, o blu mare. Sono i migliori per richiamare i colori tipici del Mediterraneo. ∙ Materiali: legno per i mobili a vista e ante in vetro per mostrare oggetti di design che renderanno la tua cucina invidiata da ogni tuo ospite
∙ Tavolo: assolutamente anche questo deve essere in legno, così da conquistare la stanza
Lo stile greco per arredare la tua cucina non si limita necessariamente al richiamo di questi colori e modelli tipici. Esistono anche stili greci differenti, come ad esempio lo stile greco in muratura.
Si tratta sicuramente di una scelta tradizionale e semplice, ma non per questo da scartare a priori. Se ti seduce lo stile eterno e classico, sicuramente questo è lo stile perfetto per la tua cucina. Potresti persino adornare la tua cucina con le volte ad arco, muretti in pietra o grandi e luminose finestre con pareti bianche che permettano alla luce di illuminare ulteriormente la stanza!
Idee per arredare la zona notte
Dopo aver pensato alle idee per arredare la tua casa, partendo dall’ingresso e passando da salotto e cucina, non resta che valutare le idee per arredare la camera da letto!
Le ultime tendenze in merito a come arredare la camera da letto, stanno volgendosi verso una camera non semplicemente ideata per dormire la notte, ma verso un ambiente che sia allo stesso tempo anche un posto dove concedersi una pausa, leggere un libro o distrarsi dalla quotidianità sempre più frenetica e assillante.
Per trasformare la tua camera da letto in una stanza moderna, spesso dovresti considerare di dedicarle la zona più ampia che hai a disposizione.
In questo modo potrai valutare anche la possibilità di implementare alla camera da letto anche una cabina armadio o un bagno in camera privato. Insomma, trasformerai la tua camera da letto in una vera e propria suite di lusso!
La partenza nella scelta delle idee per arredare la camera da letto è, ovviamente, dai mobili: ami uno stile moderno o contemporaneo?
Lo stile contemporaneo ha rigidità e tradizione tipicamente espressi in linee e forme. Lo stile moderno, invece, si distingue grazie ai suoi colori intensi, al suo design delineato e capace di attirare immediatamente l’attenzione di chiunque.
Ma uno stile moderno non si definisce solo grazie a colori e design. Ogni dettaglio deve essere curato alla perfezione!
Tende, lenzuola, coperte e piumoni, sono tutti tessuti centrali nella definizione di uno stile moderno: è sicuramente preferibile un colore pastello o classico lino e vanno eliminati merli e pizzi a favore di trame semplici e naturali.
Quando devi arredare la tua camera da letto moderna, non puoi dimenticare di considerare la possibilità di una fantastica e utilissima (oltre che comoda e di gran classe) cabina armadio per i tuoi abiti e quelli di chi vive con te.
Per quanto riguarda i colori, invece? Semplice: i colori ideali per le pareti di una camera da letto moderna sono quelli dai toni caldi, capaci di rendere la stanza subito accogliente e intima.
Il pavimento, invece, deve avere una tonalità neutra, come per esempio il gres porcellanato con effetto parquet o direttamente il parquet stesso. Non dimenticare anche la perfetta pavimentazione in resina. Potresti anche considerare la possibilità di concludere l’opera di arredamento della camera da letto con un tappeto moderno.
Cosa manca? Ovviamente il letto!
Evita assolutamente letti in ferro battuto o testiere sontuose!
L’ideale è un letto in legno con strutture rigide e un design fresco e pulito.
Le testiere moderne sono in similpelle, non particolarmente articolate e lineari.
Sia che si tratti di arredare la camera da letto, sia che si tratti di arredare qualunque altra stanza di casa tua, non dimenticare di prestare particolare attenzione all’illuminazione: unico vero scrupolo anche per quanto riguarda l’arredamento del bagno, che invece lascia amplio spazio ai gusti personali, purché in linea con l’arredamento del resto della casa.