Le temperature si riscaldano e senti già odore di vacanza? Bene! Allora ti interesserà qualche informazione sulle migliori mete balneari e sui migliori hotel sul mare di Bellaria.
Bellaria è una località marittima che si trova tra Cesenatico e Rimini, ideale per il soggiorno di famiglie e amici, offre una vasta scelta di strutture ricettive di qualità, iniziative e intrattenimento per grandi e piccini.
Bellaria sinonimo di qualità
La qualità che puoi trovare nelle numerose strutture alberghiere si rispecchia anche in altri ambiti, come nella ristorazione, nei servizi della spiaggia nonché nell’acqua del mare, che ha ottenuto i riconoscimenti di Bandiera Blu (garantisce una buona qualità dell’acqua) e di Bandiera Verde (identifica una spiaggia a misura di bambini). Alla sera potrai fare una passeggiata nel centro del paese – che diventa zona pedonale – dove troverai un’ampia scelta di negozi e divertimento per i bambini.
I migliori servizi degli hotel 3 stelle a Bellaria
Il miglior modo per godersi una vacanza in Riviera è senza dubbio soggiornare in un hotel Bellaria 3 stelle sul mare, che saprà accogliere e accontentare tutti i tipi di ospiti, anche quelli più esigenti.
Moltissimi hotel 3 stelle a Bellaria hanno abbracciato alcune tra le più importanti filosofie e innovazioni, in modo da venire incontro alle necessità dei clienti e dell’ambiente, eccone alcune:
- Eco Hotel – Essere un Hotel Ecologico significa effettuare scelte che rispettino l’ambiente che ci circonda. Queste scelte possono riguardare il risparmio energetico con l’installazione di pannelli solari, la differenziazione dei rifiuti e l’impegno a non utilizzare prodotti confezionati, limitando in questo modo l’utilizzo della plastica, soprattutto quella usa e getta.
Lo scopo finale di tutti questi accorgimenti è quello di abbassare al minimo l’impatto sull’ambiente, coinvolgendo anche i propri ospiti in uno stile di vacanza più consapevole. L’albergo più conosciuto ad applicare questa filosofia in Romagna è il Villa Claudia, un hotel a Bellaria 3 stelle direttamente sul mare.
- Cucina vegana – A fianco delle classiche ricette della tradizione romagnola, sempre più hotel scelgono di inserire anche delle proposte vegane, utilizzando prodotti biologici e a km 0 e adattando perfino specialità tipiche come la piadina. Inoltre gli ospiti possono apprezzare una grande varietà di preparazioni con ingredienti come legumi, farro, seitan, tofu e tempeh.
- Family hotel – Bellaria Igea Marina è una meta particolarmente amata dalle famiglie, che la scelgono proprio per il clima di tranquillità e la qualità dei servizi offerti. Per questo motivo molti hotel si sono specializzati nell’accoglienza di famiglie con bambini, assicurando accortezze e attenzioni.
La vacanza a misura di bambino inizia proprio in hotel, con ampie camere dotate di tutti i comfort, menu per bambini e miniclub, per proseguire poi in spiaggia, con un mare dai fondali bassi e cristallini dove poter far giocare i bambini in tranquillità e sicurezza. Inoltre gli stabilimenti balneari sono attrezzati con giochi, iniziative e spazi dedicati a loro.
Scegliere un hotel sul mare significa essere letteralmente a un passo dalla spiaggia, tanto da non dover nemmeno attraversare la strada per ritrovarsi con i piedi nella sabbia, pronti a godersi relax e divertimento.
Cosa fare a Bellaria
Bellaria, oltre a offrire una tra le più belle spiagge dell’Adriatico, con lidi attrezzati per praticare diversi sport, è un luogo ricco di attività e svaghi.
Se hai voglia di fare una bella passeggiata all’aria aperta, il posto ideale è il Parco del Gelso, una vasta area verde che ti farà respirare a pieni polmoni immerso nella natura. Al suo interno è possibile praticare sport grazie alla presenza di una serie di attrezzi open air, sempre accessibili e gratuiti.
Sempre passeggiando è possibile visitare l’isola dei Platani, area di shopping all’aperto proprio nel centro di Bellaria, che in estate ospita anche mercatini ed eventi.
Se dopo tutta questa attività fisica ti viene fame puoi fermarti a prendere una gustosa piadina in uno dei tanti chioschi della zona; prosciutto, verdure, pomodoro e mozzarella, salsiccia, patate, squacquerone e rucola, salame e chi più ne ha più ne metta, la scelta è davvero infinita!
Spostandosi di qualche km da Bellaria, si possono visitare anche diversi borghi medievali, uno più bello dell’altro, tra i più famosi quello di Gradara, Santarcangelo, San Leo, Torriana e Verucchio.
Purtroppo capita che il tempo non sia sempre clemente, perciò se dovessi ritrovarti a Bellaria in un giorno di pioggia non scoraggiarti, puoi visitare i vari musei della città, come il museo delle Conchiglie all’interno della Torre Saracena, il museo del Turismo e delle Tradizioni, la Casa Rossa di Alfredo Panzini o il museo Radio d’Epoca.
Se invece visite e musei non fanno per te o preferisci dedicarti ad altre attività, a poca distanza da Bellaria puoi trovare il centro commerciale più grande della Romagna: il Romagna Shopping Valley. All’interno ci sono negozi di abbigliamento, oggettistica, cose per la casa, elettronica ma non solo, infatti sono presenti anche moltissimi punti ristoro, oltre che un cinema