Come si dice spesso, una foto può trasmettere più di mille parole. Ed è davvero così perché una foto è in grado di trasmettere emozioni e comunicare concetti più di un testo scritto, e non è un caso che nel marketing la fotografia sia sempre molto utilizzata.
Se avete un locale, un ristorante, un bar o anche un hotel sapete bene quanto è importante cercare di usare le immagini per affascinare i clienti.
La food photography in particolare è assai utile per chi ha un ristorante o un hotel con servizio ristorante. Si tratta dell’arte di fotografare il cibo, attraverso composizioni per renderlo più attraente e coinvolgente, da semplice alimento ad una forma d’arte in grado di comunicare.
Per comunicare al meglio la qualità del cibo, la sua bellezza e l’esperienza che un ristorante può donare ai clienti, è importante rivolgersi ad un professionista esperto per fotografie ad hotel e ristoranti (se non conoscete nessuno date un occhiata qui https://www.marcotemperino.it/) . Ebbene sì, le competenze del settore food photography non possono assolutamente essere improvvisate, ecco perché è importante far riferimento a qualcuno che abbia competenze ed esperienza specifica nel settore.
Molti ristoranti ed hotel ancora si affidano a non professionisti per la realizzazione di servizi fotografici di food photography, e di conseguenza non riescono a brillare e ad esprimere il loro potenziale.
Un esperto in food photography sarà in grado di trovare la tecnica più indicata per allestire il set, le luci migliori per il cibo e le tecniche per ritrarlo alla perfezione. Se anche voi volete comunicare il cibo come esperienza, dovete assolutamente rivolgervi ad un professionista, solo in questo modo potrete avere successo.
A che cosa serve la food photography?
A che cosa serve la food photography per un hotel o per un ristorante? Un servizio di questo cibo permette di porre l’accento sulla qualità del cibo ma anche sulla cura dell’impiattamento e, non meno importante, all’esperienza. Ciascuno cerca un’esperienza nel ristorante, non solo di ristorarsi. La food photography permette di mettere l’accento su:
- il cibo comfort, che permette di suscitare un ricordo più confortevole il che consente, di conseguenza, di ritrovare un desiderio di calore.
- Focus sulla qualità del prodotto e sull’aspetto artistico dell’impiattvamento.
- Focus sul significato del piatto, sull’esperienza sensoriale che offre il ristorante (vale soprattutto per ristoranti e locali di alto livello, ma si può ottenere lo stesso risultato anche su altri locali).
- Fotografia pubblicitaria e commerciale, che è comunque molto importante.
Insomma la giusta fotografia dà corretto risalto ai vostri piatti: rivolgersi ad un esperto per ottenere questo tipo di risultato è di fondamentale importanza, ed ora vediamo per quali motivi.
Rivolgersi ad un esperto di food photography
La tendenza di oggi sui social è quella di fotografare il cibo: lo sappiamo. Ma non basta avere un buon smartphone per ottenere foto professionali, che sono adatte per un sito web o per pubblicizzare anche in modo cartaceo il vostro hotel o il vostro ristorante. Se volete davvero lasciare il segno, è probabile che dobbiate avventurarvi più profondamente nella food photography e che dobbiate di conseguenza far riferimento ad un esperto del settore.
Perché rivolgersi proprio ad un esperto di food photography? Perché la fotografia del cibo non è un tuo di fotografia qualsiasi. Ogni scatto deve essere misurato a seconda del risultato che si vuole ottenere, perché è importate comunicare il messaggio al target.
L’uso di tecniche specifiche, la competenza nella composizione del set e la scelta della corretta illuminazione sono elementi fondamentali per poter migliorare i vostri scatti: ecco perché è davvero molto importante fare affidamento ad un food photographer.