Meglio la moka o la macchina caffè?
Avete mai pensato a quante volte, durante la giornata domandate “ci prendiamo un caffè?” a chi vi sta vicino oppure a quante volte, viene la voglia di entrare in un bar a gustare un buon caffè?
Il caffè è una delle cose a cui noi italiani non sappiamo rinunciare, fa parte della nostra vita, della nostra cultura da secoli, è sinonimo di pausa, ritrovo, piacere, dalle prime ore del mattino, all’ultimo minuto della nostra giornata.
Oggi bere il caffè è diventato un passatempo gustoso e differente: infatti possiamo scegliere se preferire il caffè espresso, il caffè in capsule o, per esempio, le cialde caffè.
Per molti di noi fare il caffè con la moka è una tradizione intramontabile, preparare il caffè con le proprie mani è una vera soddisfazione, soprattutto se la materia prima è di qualità.
Il caffè, inoltre, ha una storia ricca di curiosità: per esempio, perchè la moka per il caffè si chiama così? Il nome Moka deriva dal nome della città Mokha, situata in Yamen una repubblica della Penisola Araba, una delle prime e rinomate zone di produzione del caffè, come la qualità Arabica.
Come funziona la moka?
La moka è costruita principalmente in alluminio è formata da diversi pezzi che si assemblano tra loro, il suo funzionamento è dato dall’acqua depositata nel bollitore che raggiungendo un alta temperatura fa si che la pressione aumenti costringendo l’acqua a salire, passando per l’imbuto, attraversandolo, così da realizzare un caffè caldo e profumato. Per poter funzionare al meglio, la moka necessita di una manutenzione periodica, evitando di mettere i suoi pezzi a contatto con saponi o lavastoviglie che potrebbero intaccare la sua struttura e cambiare il sapore del caffè.
In una moka, però, non è possibile fare un caffè cremoso come l’espresso del bar(a meno di particolari “escamotage”) e a volte, a seconda della qualità e della quantità potrebbe venire più o meno leggero. Per preparare un buon caffè con la moka però è necessario un tempo maggiore rispetto alla preparazione del caffè in capsule per esempio e, per questo motivo, tanti preferiscono la macchina caffè rispetto alla moka.
La macchina caffè rappresenta un vero e proprio “toccasana” per molte persone perchè consente di preparare e bere un buon caffè in pochi minuti. Ciò ha rivoluzionato la vita di milioni di persone in casa, sui posti di lavoro, negli uffici, negli ospedali e in tutte le aziende che si è deciso di dotare della famosa macchinetta del caffè. Nei luoghi dove circolano centinaia di persone ogni giorno, oggi, la macchina caffè è diventata un accessorio indispensabile.
Realizzate con stili accattivanti e di design, sono spesso rivestite in plastica o in alluminio e sono sempre più efficienti: rendono la preparazione del caffè molto semplice e veloce. Basta riempire il serbatoio d’acqua, accendere la macchina, posizionare la tazza o le tazze a seconda dell’erogatore usato, inserire la capsula caffè o la cialda e pigiando il pulsante si otterrà la quantità di caffè desiderato.
La macchina caffè a cialde o a capsule è facile da usare, pratica, e regala al caffè lo stessa aroma della moka con la cremosità e l’intensità dell’espresso del bar. Le diverse qualità di cialde o capsule caffè si possono trovare in commercio nei negozi oppure online ed è possibile acquistare miscele diverse e di qualità come ad esempio Caffè Vergnano, uno dei caffè di miglior qualità oggi in commercio.
Perchè scegliere il caffè in capsule
La macchina per il caffè in capsule ha riscosso moltissimi consensi tra gli italiani, soprattutto negli ultimi anni: veloci, comode da usare, poco ingombranti, le capsule caffè hanno ormai quasi sostituito il caffè in polvere, consentendo un minore spreco di caffè ed evitando la dispersione di aroma e profumo grazie all’involucro ermetico delle stesse capsule che, grazie a un’atmosfera protettiva riescono a conservare perfettamente il caffè porzioni monodose. Le capsule sono acquistabili in molti punti vendita o direttamente sul web dove è possibile acquistare anche capsule compatibili con la propria macchina caffè, come per esempio, le capsule caffè di Caffè Vergnano, che sono compatibili sia macchina caffè dello stesso brand sia alla macchina ad uso domestico con il marchio Nespresso. Le confezioni di caffè in capsule delle torrefazioni italiane offrono un prodotto di altissima qualità, con un’esatta dose di caffè e una svariata gamma di miscele come l’Arabica, il Cremoso, il Dec e molte altre, e a seconda della diversa tostatura, daranno la possibilità di gustare diversi tipi di caffè.
Differenza fra Cialde e Capsule
La macchina per il caffè può avere diversi tipi di funzionamento: il funzionamento con le cialde e il funzionamento con le capsule caffè, vediamo le differenze.
La cialda è una dose preconfezionata di caffè macinato chiuso ermeticamente in un filtro senza alcun tipo di colla, che evita la dispersione dell’aroma e garantisce la corretta dosatura e pressione del caffè. Ogni cialda è protetta da una speciale bustina che ne conserva la qualità e la freschezza. Le cialde possono essere usate, ovviamente, su tutte le macchine caffè espresso che utilizzano il sistema a cialde. Una volta usata, per chi facesse la raccolta differenziata, la cialda può essere gettata nell’organico, essendo un prodotto naturale come il Caffè.
Anche le cialde possono essere avere miscele di caffè differenti e di alta qualità: in piccole dosi le cialde caffè soddisfano il palato e rispettano l’ambiente come le capsule compostabili.
Le capsule compostabili di Caffè Vergnano sono state le prime in Italia a rispettare l’ambiente e a ridurre il numero di rifiuti non riciclabili ma in che modo? Le capsule caffè compostabili possono essere recuperate senza separare il caffè e possono essere gettate direttamente tra i rifiuti organici. La capsula, in particolare, è in questo caso un polimero in grado di garantire un’eccellente prestazione, di sopportare alte temperature e alta pressione nella fase di estrazione del caffè, monodose che, conservato in atmosfera protettiva, evita la dispersione dell’aroma e della fragranza.
La qualità delle capsule compatibili e compostabili
Spesso chi usa le capsule compatibili ricerca, oltre alla comodità, un’alta qualità del caffè. Ma perchè non avere un occhio di riguardo anche per l’ambiente? Le capsule compostabili possono essere smaltite nell’organico e sono contenute in un pack interamente recuperabile nella raccolta differenziata, infatti il cartoncino si smaltisce nella carta, l’incarto delle capsule nella plastica e la capsula direttamente nell’organico, senza bisogno di separare il caffè dall’involucro. Un vero e proprio gesto d’amore nei confronti del nostro benessere e del pianeta e che, insieme a un buon caffè, può migliorare la nostra giornata, che con una sfumatura ecosostenibile, potrà migliorare anche la nostra vita.