Non appena la sigaretta elettronica è stata immessa sul mercato è sorta la controversia sulla sua funzionalità e le differenze rispetto alla sigaretta classica. In molti si sono schierati dalla parte della sigaretta elettronica affermando che il suo utilizzo sia più salutare rispetto alla sigaretta tradizionale e di fondamentale aiuto per coloro che non riescono a smettere di fumare e hanno bisogno di un qualche dispositivo di transizione per calmare gli effetti dell’assenza di nicotina nell’organismo, come spiegato in questo articolo.
Altre persone invece non hanno trovato nell’e-cig l’alternativa funzionale alla sigaretta tradizionale, altrettanto la considerano pericolosa dato che all’interno dei liquidi che servono per il suo funzionamento c’è comunque una quantità variabile di nicotina. Nonostante la sigaretta elettronica provochi comunque assuefazione se utilizzata con liquidi che contengono nicotina, numerosi studi confermano che svapare sia meno nocivo per la salute e alcuni medici si schierano dalla parte del nuovo accessorio.
Cos’è la sigaretta elettronica
Per sigaretta elettronica si intende quel dispositivo che consente di inalare dei liquidi aromatizzati che possono contenere nicotina. A differenza della classica sigaretta non si ha la combustione di sostanze che possono essere cancerogene e quindi permette di evitare i danni correlati alla combustione del tabacco. Il design dell’e-cig è stato realizzato in modo da riproporre la gestualità del fumare una sigaretta con un cilindretto che permette di aspirare il vapore. L’invenzione di questo accessorio risale al 2006, si tratta quindi di un dispositivo recente che arriva dalla Cina ma che conta già più di due milioni di fumatori solo nell’Occidente, per la maggior parte persone che cercano di smettere di fumare sfruttando le potenzialità dell’e-cig. In commercio si possono trovare sigarette elettroniche differenti che hanno in comune tre elementi principali, in primis la batteria necessaria per fornire l’energia richiesta dall’atomizzatore che serve per scaldare il liquido e infine, la cartuccia che contiene il liquido aromatizzato.
I pro della sigaretta elettronica
Nonostante i numerosi studi che si sono susseguiti nel tempo, non c’è certezza sulla sicurezza della sigaretta elettronica ma è certo che, i rischi connessi all’e-cig sono inferiori sia per chi fuma in prima persona che per chi gli sta accanto rispetto a quelli legati alla sigaretta classica. Una ricerca del Cancer Research UK conferma infatti che chi riesce a passare dalla sigaretta tradizionale all’e-cig in pochi mesi riduce di oltre la metà la presenza di sostanze cancerogene all’interno del proprio organismo. I motivi che permettono di propendere per la scelta della versione elettronica della sigaretta sono incontrovertibili e ormai confermati sia sotto l’aspetto della salute propria e di coloro che convivono con i fumatori sia dal punto di vista economico, ovviamente da non trascurare considerando il fumo quale vizio. Inoltre, svapare permette di controllare l’assunzione di nicotina diminuendo la quantità della stessa attraverso la scelta del liquido o addirittura eliminandola completamente scegliendo appunto liquidi privi di nicotina.
I pro e i contro della sigaretta classica
La classica bionda indubbiamente ha sempre rivestito nel corso del tempo il suo fascino non a caso il vizio del fumo è legato ad una condizione psicologica di disagio, chi fuma ostenta sicurezza in se stesso. Fumare una sigaretta è estremamente diverso dal fumare un oggetto metallico che per gestualità è simile ma non uguale. i fumatori più incalliti sentono il tabacco e nicotina della bionda che ha un gusto diverso rispetto all’e-cig. I contro della sigaretta sono noti a tutti, per quanto riguarda la salute, tra gli effetti meno gravi ci sono sicuramente quelli estetici: l’ingiallimento dei denti, pelle asfittica e soggetta maggiormente all’invecchiamento, gengivite ma anche effetti più gravi. Una delle conseguenze più pericolose per la salute dei fumatori è il rischio maggiore di avere tumori, polmoniti, ictus o infarti; in generale l’intero organismo viene gravemente danneggiato dalla sigaretta. Queste conseguenze possono insorgere non solo in chi fuma ma anche in coloro che gli stanno accanto, il fumo passivo è dannoso per la salute. Tra i contro estremamente fastidiosi c’è l’odore che resta nell’ambiente e negli abiti dei fumatori ed infine il costo elevato del vizio che si aggira sui 2 mila euro l’anno.
I liquidi aromatizzati
La sigaretta elettronica consente di personalizzare il gusto di ciò che si va a fumare, la scelta del liquido infatti è personale e ognuno può decidere in base ai propri gusti quale aroma preferire e non solo. Diversamente dalla classica bionda che contiene una quantità di nicotina e tabacco prestabiliti, l’e-cig permette di scegliere quanta nicotina assumere e questo è il tratto fondamentale che ha permesso di sfruttare questo accessorio per smettere di fumare o comunque ridurre l’assuefazione da fumo e tenerla sotto controllo. I liquidi possono contenere quantità variabili di nicotina che ognuno può scegliere diminuendola magari di settimana in settimana fino a svapare solo vapore. Proprio così, tra i vari liquidi aromatizzati presenti sul mercato, ci sono anche quelli che non contengono affatto nicotina e che rendono l’e-cig un accessorio poco nocivo per la salute. Il liquido aromatizzato in genere contiene acqua, glicole propilenico, glicerolo ed altre sostanze come aromi, più una quantità di nicotina opzionale indicata nella confezione. All’inizio i liquidi erano tutti uguali, nel corso del tempo gli appassionati dello svapo si sono prodigati per creare liquidi sempre più particolari e unici firmati anche da vip dello star system e famosi sportivi. La distribuzione dei liquidi è ormai entrata nella filiera del Monopolio di Stato ed è soggetta ad una normativa che tutela la salute consentendo una concentrazione di nicotina pari massimo a 20 mg per litro. I liquidi, qualunque sia la scelta dello svapatore vengono considerati degli strumenti che permettono di ridurre i danni causati dalla sigaretta e sono di aiuto fondamentale per smettere di fumare. Tra gli appassionati dello svapo si è anche diffusa la moda di produrre autonomamente il liquido aromatizzato preferito attraverso l’acquisto di un kit che comprende il liquido base e a parte, nicotina e aromi. Anche queste scelte commerciali hanno contribuito alla diffusione dell’e-cig come valida alternativa alla bionda classica.
L’e-cig per smettere di fumare
La decisione di smettere di fumare è una delle più difficili che un fumatore possa prendere. L’assuefazione da fumo è estremamente forte e ridurre la quantità di nicotina assunta causa nervosismo, insonnia, difficoltà di concentrazione e tanti altri sintomi che sono difficili da controllare. L’e-cig dal primo momento in cui è apparsa sul mercato si è dimostrata una valida alternativa alla bionda, utile soprattutto per affrontare il periodo di transizione tra la sigaretta e l’abbandono definitivo della stessa. Con la sigaretta elettronica si mantiene la stessa gestualità del fumarsi una sigaretta e si riescono anche a mantenere quei comportamenti sociali del prendersi una pausa per una sigaretta con gli amici che spesso sono difficili da abbandonare. La possibilità di diminuire la quantità di nicotina assunta gradualmente è la caratteristica che più di ogni altro rende la sigaretta elettronica un’ottima alternativa al fumo e uno strumento utile per smettere. Un grande luminare come Umberto Veronesi aveva visto fin da subito questa possibilità ed era favorevole all’uso di questo utile supporto per aiutare i tabagisti nella loro personale sfida.
Uno dei migliori e-commerce online del settore con un ottimo servizio clienti è Terpy.it, uno store che consente di trovare una vasta gamma di prodotti per lo svapo di alta qualità. La sigaretta elettronica è dunque un aiuto importante per smettere di fumare senza troppe rinunce o comunque tutelare la propria salute con un’assunzione controllata di nicotina.