Il tema delle piccole manutenzioni e riparazioni domestiche è un tema a noi molto caro. Vi abbiamo già illustrato passo come funziona la manutenzione della caldaia, un elemento fondamentale della casa, questa volta invece vogliamo spiegarvi come trattare al meglio le vostre lavastoviglie Ariston.
In questo articolo parleremo di azioni che possono essere fatte su qualsiasi modello di lavastoviglie che vi saranno utili per preservare lo stato di manutenzione dell’elettrodomestico, andando anche a limitare l’accadimento di possibili danni o rotture.
Essendo un elettrodomestico che si usa spesso nella quotidianità, ha bisogno delle giuste attenzioni per evitare problemi futuri.
Le azioni quotidiane per preservare il funzionamento della lavastoviglie
Una delle prime cose a cui dobbiamo fare attenzione quando si parla di lavastoviglie è la pulizia quotidiana. In particolare, uno degli elementi che si può rovinare se non pulito adeguatamente è il filtro della lavastoviglie.
Dopo ogni ciclo di lavaggio, infatti, i vari residui di cibo vanno tutti a canalizzarsi nel filtro, proprio perché la sua funzione è quella di trattenere gli elementi più grandi che potrebbero andare a creare ostruzioni nelle tubature. Il nostro consiglio è quello di pulirlo almeno una volta a settimana, con una pulizia più profonda da fare una volta al mese.
La pulizia del filtro è davvero molto semplice e richiede pochi minuti del vostro tempo: basta rimuovere il cestello della lavastoviglie e togliere il filtro. Poi bisogna sciacquarlo sotto l’acqua calda, usando una spugnetta per pulirlo al meglio. Una volta finito si può rimettere al suo posto. Qui potete trovare maggiori dettagli su come eseguire la perfetta pulizia del filtro della lavastoviglie.
Questa operazione è di fondamentale importanza perché tenere un filtro otturato può provocare diversi problemi come un’acqua che non riesce più a scolare via nella giusta maniera.
I danni più comuni e frequenti di una lavastoviglie
Se la pulizia della lavastoviglie è molto semplice, altra cosa invece è parlare di possibili rotture. In alcuni casi si può intervenire da soli, mentre in altri è meglio affidarsi a centri specializzati come su
https://www.assistenza-reggioemilia.it/assistenza/ariston/reggio-emilia. In casi complessi è necessario far intervenire un tecnico specializzato in elettrodomestici Ariston, così da risolvere immediatamente senza provocare ulteriori danni.
Se la vostra lavastoviglie non dovesse asciugare più bene i piatti, potrebbe essere dovuto a una mancanza di brillantante o ad un cattivo posizionamento dei piatti. Anche un accumulo di condensa può provocare il problema, per evitarlo basta lasciare socchiuso lo sportello della lavastoviglie dopo ogni lavaggio per far sì che l’umidità si assorba completamente.
Se invece la lavastoviglie non carica più l’acqua, potrebbe essere ostruito il tubo di scarico, se non fosse questo il motivo meglio rivolgersi ad un tecnico. Se vi accorgete che la pastiglia di detersivo non viene sciolta bene, potrebbe esserci un problema nello sportellino di raccolta che magari è ostruito, o altrimenti ci potrebbe essere un problema con l’acqua in ingresso. Se non è nessuno dei due casi, bisogna chiamare uno specialista, soprattutto se notate che l’acqua non viene scaldata.