Sempre più spesso si sente parlare di noleggio auto a lungo termine, ma di cosa si tratta? Quale è la differenza con un normale noleggio e soprattutto quali sono i suoi punti di forza? Un gran numero di consumatori ed aziende oggi scelgono di noleggiare auto a lungo termine, per usufruire di una serie di vantaggi di cui invece acquistando un’auto in maniera classica, non si potrebbe usufruire.
Noleggiare un’auto a lungo termine, significa stipulare un contratto di noleggio di un’autovettura con una azienda specializzata in noleggio a lungo termine, un furgone o un mezzo aziendale, che prevede l’utilizzo esclusivo, pattuendo un prezzo di locazione mensile ed un numero massimo di chilometri percorribili annualmente. Solitamente i contratti di locazione di auto hanno durata di 36 mesi e a seconda del contratto, possono prevedere il pagamento di un anticipo oppure senza anticipo. Anche il numero di chilometri previsti annualmente varia proporzionalmente al prezzo pattuito.
La convenienza di noleggiare un’auto a lungo termine
Scegliere un’auto a lungo termine: perché conviene di più che acquistare un’auto a rate con il classico finanziamento? Poiché con il noleggio auto, dovrai pensare solo a guidare l’auto e ad effettuare rifornimento. Tutto il resto è compreso nel pacchetto di noleggio a lungo termine.
Infatti, il contratto prevede:
– Manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo
– Copertura da danni
– Assicurazione
– Tassa di Proprietà
– Sostituzione e manutenzione di pneumatici (compresi quelli invernali)
– Possibilità di soccorso stradale
– Possibilità di vettura sostitutiva
Tutto quindi compreso in un unico pacchetto, in una rata all inclusive, che ti permetterà di non pensare più a scadenze quali bollo, assicurazione, cambio pneumatici ecc…
I destinatari del noleggio auto
Il noleggio lungo termine come già detto, è molto utilizzato dalle aziende, anche per il noleggio furgoni. Questi, infatti, necessitano spesso di manutenzione e comportano grandi spese di assicurazione. Ma oggi il trend di mercato, sta dirigendo i consumatori sempre più a scegliere un noleggio a lungo termine tra i privati, dando la possibilità a chiunque di possedere un’auto nuova e fiammante, senza troppe spese.
Quali autovetture è possibile noleggiare
L’azienda Velsus, propone una vasta gamma di autovetture da noleggiare, dalla piccola utilitaria, come la fiat 500 alla berlina o alla monovolume. Destinate ad ogni segmento di cliente, dalla famiglia al business man, dall’imprenditore ai più giovani, l’azienda permette di accontentare ogni tipologia di cliente. Sul sito internet www.velsus.it, l’azienda mette a disposizione tutto il parco mezzi disponibile, indicando il prezzo, i chilometri massimi effettuabili e l’anticipo da versare, se previsto.
La scelta green dell’azienda
L’azienda ha deciso di lanciare sul mercato del noleggio a lungo termine anche le così dette green car, cioè le auto ad alimentazione totalmente elettrica. Ha cosi inserito tra il suo parco mezzi, una TESLA modello 3 con 75wh, una berlina compatta, prodotta dalla casa automobilistica Tesla, con un’accelerazione da 0 a 100 in 0,1 secondi, raggiunge una velocità massima di 225 km/h ha un’autonomia di 499 km ed uno spazio nell’abitacolo per 5 passeggeri compreso il conducente. Troviamo anche una Smart Fortwo Coupè elettrica, piccola city car, a zero emissioni, con la capacità di trasportare due passeggeri, compreso il conducente. La piccola city car è ideale per chi vuole muoversi in città liberamente, dimenticandosi il problema del parcheggio e delle limitazioni alle autovetture, nelle zone del centro. Le autovetture green si possono ricaricare nelle famose colonnine messe a disposizione dai comuni, nelle apposite aree dedicate, oppure a casa propria in garage, semplicemente attaccando l’autovettura alla presa elettrica. Noleggiare un’auto green, oltre che una scelta ecologica per l’ambiente, è anche una scelta intelligente ai fini di risparmio, poiché vengono abbattuti completamente i costi del carburante, ricaricando l’autovettura con una manciata di centesimi ed eliminando così oltre ai costi di gestione anche quelli del carburante.