Oltre il 40% degli italiani convive con un animale domestico. Quello della cura e del benessere degli animali è un settore in crescita, che offre interessanti opportunità di lavoro a chi nutre un amore sincero per gli animali. Tra il medico veterinario e l’addestratore si inserisce una vasta gamma di professioni a contatto con gli animali. Vediamo quali sono le più richieste.
Veterinario
Per curare gli animali, monitorare la loro salute e diagnosticare eventuali patologie c’è il veterinario, la professione più conosciuta in questo settore. Per diventare veterinario occorre laurearsi in medicina veterinaria, sostenere l’esame di stato per l’abilitazione ed iscriversi all’Ordine dei Veterinari della propria provincia. Gli sbocchi occupazionali sono diversi, sia nel settore privato che pubblico, ed è possibile occuparsi di animali domestici e di fauna selvatica.
Assistente di studio veterinario
L’assistente di studio veterinario assiste l’attività dell’ambulatorio, accoglie i clienti ed assiste il medico veterinario durante le visite e gli interventi. Per intraprendere la carriera di assistente di studio veterinario non è necessariamente richiesta una laurea in medicina veterinaria, basta un diploma di scuola secondaria superiore da integrare con un corso di specializzazione.
Pet therapist
Gli interventi assistiti di pet therapy con animali portano grande beneficio nell’assistenza a persone con difficoltà relazionali, patologie fisiche e psichiche o problemi nell’inserimento sociale, sfruttando la relazione empatica che si crea tra uomo e animale. Esistono appositi corsi di specializzazione per diventare conduttori o addestratori di animali per la pet therapy e per studiare il comportamento animale a scopi terapeutici.
Addestratore cinofilo
Istruttori ed addestratori cinofili professionisti si occupano della preparazione dei cani per lo svolgimento di gare sportive di agility dog e dell’addestramento dei cani guida per i non vedenti e delle unità cinofile dell’Arma dei carabinieri e delle forze dell’ordine. Un addestratore cinofilo deve avere un’approfondita conoscenza delle tecniche utili per preparare adeguatamente l’animale a svolgere specifici incarichi, che si acquisisce con anni di studio e training sul campo.
Pet detective
Il Pet detective è un professionista che si occupa della ricerca, ritrovamento e cattura degli animali smarriti o scomparsi, offrendo, al contempo, supporto ai proprietari. Per chi è interessato a svolgere questa professione, sono disponibili appositi corsi di formazione.
Toelettatore
Sempre più richiesta nel nostro Paese è la figura del toelettatore, che si occupa della detersione e dell’igiene degli animali, con tagli del pelo e trattamenti specifici. Si tratta di un mestiere che non può essere improvvisato. Per diventare toelettatore professionista occorre frequentare corsi di specializzazione specifici, disponibili anche online.
Settore del benessere degli animali
Anche lavorare in un negozio di animali è una prospettiva di carriera estremamente interessante, che richiede un’adeguata preparazione sulle condizioni di vendita degli animali, sulle direttive nazionali e le convenzioni internazionali.
Punto di riferimento in Italia nel campo della formazione a distanza, il Centro Europeo di Formazione (CEF) offre una proposta formativa d’eccellenza nel campo dell’animal care, partendo da una solida preparazione di base, con elementi di anatomia, alimentazione e fisiologia animale, da integrare con percorsi di specializzazione che preparano alla professione di addestratore cinofilo, toelettatore, assistente di studio veterinario e responsabile vendite Pet Shop. Per informazioni più specifiche in merito, vi invitiamo a consultare la seguente pagina: corsi animal care