babbo-natale

Milano eventi 2023/2024: ecco gli appuntamenti più cool da non perdere

articolo scritto con la collaborazione di lenottidimilano.com

La prima del teatro alla Scala di Milano

Dal 1° dicembre 2023 al 7 dicembre 2023: per i cittadini di Milano, è conosciuto semplicemente come “La Scala”. Tuttavia, il Teatro alla Scala rappresenta uno dei luoghi di spettacolo più celebri al mondo, un vero e proprio tempio della lirica, del balletto e della musica.

Il suo palcoscenico ha dato vita alle prime rappresentazioni di alcune delle opere più celebri, come Norma di Bellini, Otello e Nabucco di Verdi, Maria Stuarda di Donizetti, Madama Butterfly e Turandot di Puccini.

Ogni anno, la tradizione della Prima, che inaugura la nuova stagione di spettacoli, si rinnova coinvolgendo l’intera città. Dal 1951, su iniziativa del direttore De Sabata, la Stagione invernale della Scala ha inizio il 7 di dicembre, proprio nel giorno di Sant’Ambrogio, il santo patrono della città.

La Prima rappresenta un evento unico nel suo genere, che fonde insieme arte, cultura e mondanità.

Importanti personalità della città, dello Stato e della vita sociale, economica e culturale italiana, così come celebrità provenienti da tutto il mondo, non vogliono mancare a questo evento, anche se solo da spettatori.

Per consentire a chi non è riuscito ad acquistare un biglietto di partecipare all’opera, essa viene trasmessa in diretta in vari cinema, teatri e spazi culturali milanesi, tra cui l’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II.

Quest’anno, l’opera che inaugura la stagione scaligera è Don Carlo di Giuseppe Verdi.

Don Carlo alla Scala e gli eventi della Prima Diffusa

Dal 1° al 7 dicembre 2023, il Comune di Milano e Edison, insieme alla Prima Diffusa, portano l’energia di Don Carlo di Giuseppe Verdi in tutta la città: proiezioni, concerti e performance dedicati all’opera che apre la stagione scaligera in oltre 30 luoghi di Milano.

Grazie alla Prima Diffusa, l’energia dell’opera si diffonde ovunque. A breve verrà pubblicato il programma completo degli eventi.

Villaggio delle Meraviglie: evento gratuito a Milano

Presso i Giardini Indro Montanelli da metà novembre 2023 fino al 7 gennaio 2024

Il Villaggio denominato delle Meraviglie, quest’anno prende il nome di Milano Christmas Village, è un paradiso per i bambini, dove potranno incontrare Mamma Natale e Babbo Natale, gli elfi assistenti e la Befana. Presso i Giardini Indro Montanelli potrete trovare una magica foresta di Natale, con molte attrazioni ed eventi per tutti.

Indossa i tuoi pattini e tuffati nella pista di pattinaggio, adatta a persone di tutte le età. Si tratta di una pista di pattinaggio doppia, con una parte coperta e riscaldata e una parte all’aperto, (una delle più grandi di tutto il nord Italia). È possibile noleggiare pinguini e pattini per tutta la famiglia.

Se desideri incontrare Babbo Natale proprio nella sua casa: fino a Natale tutti i bambini e le famiglie avranno l’occasione di incontrarlo e scattare una foto insieme a lui.

Dal 26 dicembre sarà presente Mamma Natale, che si occuperà di grandi e piccini, mentre il 6 gennaio arriverà la Befana, con scherzi davvero divertenti.

Divertiti con la Slitta di Babbo Natale, le Slitte Volanti tutte pazze, l’Albero Magico del Natale, il Viaggio al Polo Nord, la Scalata dei Ghiacci, il Circo di elfi e di burattini, la Casetta dei Giochi e la Pesca del Pinguino.

Se hai fame, c’è anche il cibo da strada per recuperare energia prima di tuffarti di nuovo nel divertimento, e un mercatino per gli acquisti natalizi.

Per verificare gli orari e la programmazione, consulta il sito ufficiale: www.villaggiodellemeraviglie.com.

Milano: eventi da non perdere nel 2024

La Fashion week dedicata alla moda uomo

Dal 16 al 20 giugno si terrà la Milano Fashion Week Men’s – Collection Spring/Summer 2024. Questo evento conferma il legame unico tra il mondo della moda e Milano, una città eccezionale che incarna glamour, creatività, innovazione e maestria artigianale di altissima qualità.

Valentino aprirà la settimana di sfilate, segnando il suo grande ritorno nella capitale internazionale della moda, mentre Zegna avrà l’onore di chiudere l’evento. In tutto, saranno presentate 22 sfilate in presenza e 5 digitali, insieme a 30 presentazioni, 4 presentazioni su appuntamento e 11 eventi.

Inoltre, Marcelo Burlon tornerà con un evento speciale durante la kermesse.

Durante la settimana della moda, si svolgeranno anche due importanti iniziative correlate. Il Fashion Film Festival Milano, dal 12 al 19 giugno, unisce l’arte della moda a quella del cinema e presenta la prima piattaforma di streaming di fashion film al mondo, nonché il primo cinema dedicato ai fashion film nel metaverso.

Inoltre, White farà il suo ritorno durante il mese in cui è nato, con la versione estiva e beachwear intitolata White Resort presso il Base di Via Tortona.

Il calendario delle sfilate comprenderà sia grandi ritorni che nuovi talenti. Alcuni dei brand che debutteranno includono Andersson Bell, Maccapani, Maison Laponte, Marcello Pipitone – Bonola, Mcm, Setchu e Skin of Nature.

Per seguire tutti gli eventi e le presentazioni, sarà possibile farlo in streaming o sul maxi-led posizionato sul Duomo di Milano. Altri contenuti saranno trasmessi sul maxi-led di Corso Vittorio Emanuele.

Milano: Fashion Film Festival

Il Fashion Film Festival Milano, sempre all’avanguardia nei campi della moda, del cinema e della cultura visiva, introdurrà due progetti innovativi durante questa nona edizione. La Piattaforma Streaming offrirà la possibilità di immergersi in un ricchissimo universo di oltre 270 fashion film, accessibili gratuitamente a tutti. Inoltre, il Fashion Film Festival Milano avrà il merito di essere il primo festival di fashion film ad approdare nel metaverso, consentendo ai meta-spettatori di scoprire i migliori fashion film realizzati con l’intelligenza artificiale e le tecnologie Web3 attraverso la piattaforma digitale spatial.io.

Il Festival si impegna a sostenere sia le celebri Maison, che i registi emergenti.

White Resort dal 18 al 20 giugno

A giugno ritorna WHITE e presenta WHITE RESORT, il nuovo evento dedicato al segmento moda swimwear e abbigliamento resort. Avrà inizio domenica 18 giugno 2023 e proseguirà il 19 e 20, in concomitanza con la Milano Fashion Week Men’s presso il Base ex-Ansaldo in Via Tortona 54. “White” Milano si conferma come trampolino di lancio internazionale per molte piccole imprese in mano a giovani imprenditori e imprenditrici del fashion e design che desiderano farsi conoscere da acquirenti esteri. Un evento di un Made in Italy meno noto, ma espressione di lusso, ricerca e unicità.

Con la sua presenza durante le quattro Fashion Week milanesi WHITE moda donna a settembre e a febbraio e il nuovo formato WHITE RESORT a giugno 2024

WHITE Sign of the Times ha trasformato via Tortona nell’iconico Fashion District che è oggi, diffondendosi su diverse strutture: Superstudio Più, BASE, Padiglione Visconti.

I motivi per partecipare a WHITE, sono una particolare attenzione alla selezione di proposte e contenuti delle imprese partecipanti, la valutazione di originali progetti buyer-oriented ed una cura maniacale degli allestimenti che sono sempre curatissimi, la comunicazione è sempre più efficace e pervasiva, il suo scopo è quello di fornire un valido supporto a tutti i brand di WHITE sul piano nazionale ed internazionale.

WHITE è un percorso unico per acquirenti e stampa e nuovi media.