collezione

Oggetti da collezione: più di un semplice hobby

Non sono poche le persone che decidono di collezionare degli oggetti per hobby. Il collezionismo, però, è diventato al giorno d’oggi molto più di un semplice passatempo, ma rappresenta un’occasione di investimento non di poco conto. Va da sé che ci siano tantissimi oggetti collezionabili, dalle caratteristiche più disparate, alcuni di essi, in questo momento storico, hanno assunto sicuramente un ruolo differente, in tal senso.

Perché collezionare

Il perché dietro ad una attività di questo tipo si può motivare in vari modi. Non poche persone decidono di cominciare a collezionare oggetti differenti o magari una singola tipologia di oggetti, perché capiscono che possano aumentare di valore nel tempo e quindi lo fanno come un vero e proprio investimento personale. Un modo per provare a fare il colpaccio, magari acquistando un oggetto che a qualche anno a questa parte possa poi valere molto di più. Dall’altra parte ci sarà, quasi sempre, un acquirente che può essere considerato un imprenditore o magari un semplice appassionato. Ma di fatti, quali sono alcuni degli oggetti più “collezionati” e maggiormente in voga al giorno d’oggi? Oltre a prodotti figli delle ultime innovazioni, come gli NFT, ci sono tanti altri oggetti ricercati. Cerchiamo di scoprire quali sono.

Alcuni degli oggetti più collezionati oggi

Ecco una lista di quelli che possono essere considerati alcuni degli oggetti più collezionati.

Le monete – Ancora oggi le monete rappresentano un vero e proprio trend per quanto concerne gli oggetti da collezione. Alcune di queste sono particolarmente rare, pensiamo a quelle a fondo specchio o fior di conio, e col tempo possono valere molto di più rispetto al valore “nominale”. Sicuramente si tratta di un investimento molto sensato, se si pensa anche agli appassionati di numismatica.

I vinili – Uno dei trend che sembrava essere in calo è quello legato ai vinili. In realtà, però, negli ultimi tempi le persone hanno ricominciato ad appassionarsi a questi magnifici oggetti musicali: non è un caso se tanti cantanti moderni producono, oltre ai CD e ai pezzi in formato digitale, anche i vinili da collezione. I vinili rari, inoltre, possono valere davvero molti soldi: pensiamo a quelli a tiratura limitata, ad esempio. I vinili vengono anche utilizzati come complementi d’arredi per uno stile classico e raffinato.

Le carte da gioco – Le carte da gioco collezionabili, note agli appassionati anche come GCC, hanno raggiunto un livello di notorietà impressionante, ormai da oltre vent’anni a questa parte. Dal primo gioco, ovvero “Magic: l’Adunanza”, ne è passata di acqua sotto i ponti e oggi i grandi appassionati si divertono con le carte di Yu-Gi-Oh!, quelle dei Pokémon e tante altre. Ad oggi parliamo di un mercato molto florido, che conta persino delle carte che valgono milioni di euro! Se vuoi farti un’idea, puoi provare a dare un’occhiata su questo sito, molto fornito.

Gli orologi – Altro oggetto molto apprezzato dai collezionisti è l’orologio. Questi oggetti di lusso, oltre essere scelti come regalo per il partner e non solo, possono essere considerati degli investimenti particolarmente fruttuosi: possono aumentare notevolmente il loro valore nel tempo. Alcuni modelli arrivano a svariate centinaia di migliaia di euro!

I giocattoli – Avrete notato ultimamente un interesse sempre crescente verso il vintage. Ecco, in quest’ottica si può parlare anche dei giocattoli, entrati a far parte degli oggetti da collezione più amati.