Realizzare una app è un passo importante per le aziende, piccole o grandi che siano. Questa è una soluzione innovativa e tecnologica, che può essere adottata da ogni tipo di realtà con la voglia di guardare al futuro e raggiungere obiettivi importanti.
Ma come si fa una web app e quali sono i suoi vantaggi? Ha anche degli svantaggi? Scopriamolo insieme.
Che cosa è una web app?
Le applicazioni web sono una versione di pagina ottimizzata per l’uso da smartphone e device di ultima generazione. Una applicazione che contiene tutti i dettagli e consente, ai clienti, di trovare tutto quello che desiderano.
Ma non è tutto, infatti le web app non dovranno essere scaricate sul dispositivo, ma potranno essere visualizzate direttamente dal browser del device. Comodo, pratico e adatto ad ogni tipologia di utente. La creazione di applicazione web è adattabile ad un sito responsive, che si interfacci direttamente allo smartphone. Gli scopi sono variabili e tutte le aziende, che vogliono essere presenti concretamente sul web, possono pensare di sviluppare questo concetto.
I vantaggi di una App Web sono tantissimi e andrebbero sfruttati a 360°. È opportuno rivolgersi solo ad esperti del settore per creare una web app di sicuro successo per le aziende. Lo studio e gli obiettivi dovranno essere messi insieme, concretizzati sino a realizzare l’app sul web ideale che piace agli utenti di quella determinata azienda.
Quanto costa sviluppare una app? Creare una app web, non ha un prezzo di listino predefinito e varia a seconda delle proprie necessità. Il fattore da tenere a mente è che si tratta di un investimento di ritorno, quasi immediato.
Web App, pro e contro per le aziende
Se i contro nello sviluppo di una web app sono pochissimi, i vantaggi sono al contrario tanti. Tra i più importanti da prendere in considerazione troviamo:
- Una applicazione web non necessità di installazione all’interno di un dispositivo. Si potrà consultare ed utilizzare, in totale sicurezza, direttamente dal proprio device collegandosi al browser utilizzato;
- Tutte le funzionalità a disposizione si possono ottenere online, perché non viene richiesto il salvataggio dei dati all’interno del dispositivo. Resta sempre tutto a portata di mano, anche quando si cambia dispositivo o postazione di lavoro;
- È il cloud a fare la differenza, perché l’app e i suoi dati vengono salvati sul web e sono accessibili in ogni momento (e sempre in totale sicurezza e rispetto della privacy);
- Il sistema operativo non è un limite per il funzionamento dell’App, perché si adatta ad ogni tipo di sistema a disposizione;
- I professionisti del settore utilizzano un linguaggio semplice, fattore che fa diminuire il costo della realizzazione della web app.
A tutto questo si aggiunge una grande semplicità nel suo utilizzo, ottimali per tutti gli utenti e per chi non è molto avvezzo alle nuove tecnologie. Infine, ma non meno importante, gli utilizzatori non dovranno installare alcun aggiornamento perché sarà il team di sviluppatori ad occuparsene.
Ci sono anche degli svantaggi? In realtà no, l’unico punto che si può evidenziare è la possibilità di utilizzare l’app solo in presenza di una rete internet.