Il groupage è la tipologia di spedizione che più si adatta alle imprese di medie dimensioni e al trasporto privato. Ottima soluzione per ridurre i costi di spedizione, la modalità necessita la collaborazione affidabile con un’azienda che offre il servizio di trasporto a collettame. Venendo meno la linearità del trasporto, affidarsi alla giusta regia è la strategia più efficace.
Quando la flessibilità e la convenienza si incontrano
Il Less than Truck Load (LTL), conosciuto anche come trasporto a collettame, è la spedizione che permette di riunire partite dal peso al di sotto dei 50 quintali e organizzare il trasporto in un solo veicolo, riunendo così le commissioni da parte di mittenti diversi. Se non organizzata ad hoc ed ottimizzata nei minimi particolari, questa tipologia di spedizione richiede un maggiore effort economico per il committente. Infatti, i molteplici punti di carico e scarico merci organizzate in piccole partite possono inficiare negativamente sul totale dei costi di gestione del tipo di trasporto. Perciò risulta che l’organizzazione deve essere il presupposto cardine e avvalersi di un autotrasportatore dall’esperienza consolidata è la soluzione migliore per ovviare a tale problematica. Infatti, le aziende di trasporto merci si affidano a referenti locali distribuiti in maniera capillare sul territorio per raggruppare in modo efficace merci dirette nella stessa direzione e a corto raggio. Il risultato è tangibile sia in termini di sicurezza e prezzo che per quanto riguarda la puntualità di recapito della merce.
Fase di preparazione: perché l’importanza è nella scelta
Radunare piccole spedizioni per organizzare un trasporto collettivo è un’operazione particolarmente articolata. Le singole partite sono sottoposte al passaggio obbligato del consolidamento, da cui risulterà un lotto unico che costituisce l’unità di carico da trasportare. Tale organizzazione è valida sia nel trasporto lineare su gomma, ma anche nelle soluzioni combinate con passaggio delle merci su altri mezzi di trasporto, come aerei cargo o navi mercantili. In questo genere di operazioni l’azienda trasportatrice riveste un ruolo importante, poiché le merci vanno organizzate per categoria e non possono essere raggruppate in maniera randomizzata. Infatti, alcune categorie merceologiche risultano tra loro incompatibili quindi accomunarle potrebbe comportare il rischio di deterioramento delle merci. Un altro fattore da considerare per l’organizzazione riguarda la valutazione delle destinazioni per i vari committenti, in modo da caricare correttamente la merce in funzione delle prime località da raggiungere e della grandezza dei colli trasportati. Ecco che la preparazione della spedizione assume un peso determinante per la riuscita ottimale del servizio di trasporto e per il mantenimento del suo margine di convenienza.
Quando spedire non è solo questione di puntualità
Il trasporto delle merci non solo richiede la valutazione dei costi materiali e l’organizzazione ottimale delle tratte, ma si tratta di riunire più tipologie di merci in un solo trasporto, che quindi equivale a curare e gestire le pratiche di più spedizioni raggruppandole in un unico trasferimento. Sia per i trasporti nazionali che per quelli internazionali vi sono regolamenti e norme da seguire, come quelli indicati dagli Incoterms, per rispettare i dettami della legge. Ecco che alla complessità pratica si aggiunge il passaggio articolato dell’organizzazione burocratica del movimento merci. Affidarsi ad un vettore in grado di organizzare in semplicità anche i passaggi burocratici più complessi equivale a ridurre gli eventuali ritardi per il disbrigo delle relative pratiche. Se si parla di trasporti internazionali, la conoscenza delle relative norme di trasporto dei paesi comunitari ed extracomunitari diviene il presupposto essenziale per non incorrere in sanzioni ed eventuale perdita della merce. Ecco come dietro l’organizzazione puntuale non c’è solo la soluzione ai problemi pratici ma anche la giusta competenza burocratica.
Punto di riferimento nel movimento merci sia nazionale che internazionale, Farosped Srl vanta un’esperienza pluriennale nel settore del trasporto raggruppato, potendo fare affidamento su una rete capillare di referenti sia sul territorio italiano sia in quello estero, agevolando il committente, il quale può assicurarsi che le merci vengano distribuite localmente senza intoppi. La capacità organizzativa del servizio groupage è tale da permettere una consistente riduzione dei costi. La gestione della spedizione è infatti ottimizzata a partire dalla fase di ritiro e accorpamento fino allo smistamento e alla consegna della merce. La disponibilità di numerose tratte e la diffusione nei principali centri consente l’organizzazione in ritiri plurisettimanali e tempi di recapito contenuti, grazie anche al ruolo di intermediazione svolto dall’azienda di trasporto tra mittente e destinatario, ottimizzando un reciproco feedback. In questo modo il trasporto si semplifica, avvicinando i privati alle piccole e medie realtà produttive.