I massaggi possono essere di tipologie differenti e tutti hanno dei benefici straordinari, non solo sul corpo ma anche sulla mente. Scopriamo insieme cosa può regalare un massaggio e anche come diventare un massaggiatore professionista, capace di trasmettere questi benefici.
Benefici del massaggio su corpo e mente
Gli effetti benefici di un massaggio non comprendono solo il corpo ma anche la mente. Naturalmente, variano a seconda della tipologia e della manipolazione che viene svolta dal massaggiatore professionista, ma in linea generale tutti i trattamenti sono volti a ridurre lo stress accumulato – migliorare il sistema immunitario e svolgere un’azione detox.
Il primo effetto positivo di un massaggio è sul corpo affidandosi solo a mani esperte. L’azione manipolatrice delle mani consente di scaricare le tensioni nervose, ridurre lo stress e distendere i muscoli contratti. Le conseguenze sono altamente positive sia per le articolazioni e anche per le ossa facendole diventare molto più elastiche.
Ma gli effetti positivi sono anche sulla mente, che si sentirà più libera e propensa ad affrontare tutte le problematiche di una giornata. L’organismo produce sostanze come le endorfine che attuano una azione anti stress, anti depressione e anti dolore.
I benefici sono anche per la pelle, perché un massaggio ben fatto ha il potere di stimolare tutto il sistema connettivale che comprende derma – cute e iopoderma. Cosa significa? È una azione detox diretta per eliminare tutte le tossine e le cellule morte sollecitando le ghiandole sebacee. Tutto questo processo sarà perfetto per avere una pelle radiosa, elastica e come nuova!
Non mancano i benefici sull’apparato cardiocircolatorio migliorando la quantità e la quantità del sangue. Il flusso aumenta e la pressione sui vasi sanguigni si riduce: ottimo per il cuore, per la circolazione in generale ma anche per il nutrimento dei vari tessuti.
Tra i tanti effetti positivi, in pochi sanno che un massaggio può essere ottimale anche per favorire la digestione e la respirazione. Il sistema respiratorio è infatti spesso contratto da ansia e stress, mentre un massaggio libera e rilassa i muscoli migliorando anche questa azione naturale. Stesso discorso per la digestione, riducendo il rischio di gastrite e stitichezza.
Come diventare un massaggiatore professionista?
Per donare tutti questi benefici, il massaggio deve essere svolto da un professionista del settore. Per approcciare a questo mestiere diventa imperativo frequentare una scuola, come i corsi per massaggiatori a Torino che trasformano la passione in un lavoro.
La scuola ArteCorpo è presente non solo a Torino, ma anche a Savona – Genova – La Spezia – Alessandria e Recco. Si tratta di una struttura AICS-CONI certificata e accreditata dal Ministero della Salute/Agenas.
Gli insegnanti sono massaggiatori professionisti che mettono a disposizione non solo la loro conoscenza, ma anche l’esperienza sul campo. I corsi si svolgono mettendo insieme la parte teorica con quella pratica, sino a quando non si è pronti per diventare massaggiatori e prendere il ramo più conforme al proprio volere.
La scuola è aperta a tutte le persone che hanno una passione, empatia e voglia di imparare un mestiere antico che nel tempo si trasforma.