Il successo di un’azienda, la costruzione della sua immagine, il raggiungimento della clientela potenziale e la sua promozione dipendono fortemente dal Digital marketing di oggi.
Tante aziende stanno investendo in questo settore assumendo i professionisti o avvalendosi di web agency.
La scelta tra le due opzioni dipende da vari fattori come il budget, le dimensioni dell’azienda e sicuramente gli obiettivi.
La SEO e la SEM, l’importanza del posizionamento di un sito online
Tantissimi oggi sono i brand che si avvalgono di un sito web e dei social media come fonte di traffico. Non tutti sono però consapevoli dell’importanza di costruirli in modo ottimale e massimizzare il traffico dei potenziali clienti.
Il primo aspetto che cura una web agency come ci ha efficacemente descritto Bitmetrica è l’ottimizzazione del sito web con le tecniche SEO e SEM.
La SEO (Search Engine Optimization) attraverso l’analisi delle keywords e della loro densità ottimale, dei meta tag e della struttura delle sezioni del sito aiuta a migliorare il suo posizionamento e ad incrementare il traffico sullo stesso.
La SEM (Search Engine Marketing) invece utilizza le strategie di web marketing per promuovere un sito e a aumentare la sua visibilità sulle SERP dei motori di ricerca.
Molto spesso, per attuare queste strategie, le web agency si avvalgono di portali esterni attraverso la link building.
I servizi offerti dalle web agency
Come si intuisce facilmente dall’uso della parola web, le web agency focalizzano la loro attività sulla crescita dei brand attraverso canali digitali.
Non sono, quindi agenzie pubblicitarie tradizionali: sfruttano i nuovi canali della comunicazione e cercano di ottimizzare il brand nei confronti della clientela.
I servizi offerti dalle web agency sono:
• consulenze;
• graphic design;
• marketing digitale;
• social media marketing;
• realizzazione di siti web.
Molte PMI stanno iniziando a investire sul mondo digitale. Per fare questo, però, hanno bisogno di avere un business plan ben preciso coadiuvato dal consulente finanziario e dal business analyst.
Una web agency ha il know-how sufficiente a guidare l’impresa nell’individuare la giusta strategia e indirizzare i fondi nel modo migliore.
Un altro servizio che sono in grado di fornire le web agency è l’assistenza di graphic designer e sviluppatori di siti web che possono ottimizzare i portali web in base ai nuovi canali di comunicazione.
Le web agency si occupano di curare i siti web in modo tale da garantire che soprattutto a livello SEO siano ottimizzati perfettamente e abbiano un posizionamento ottimo nelle ricerche SERP.
Completa il quadro di servizi offerti dalle web agency la consulenza marketing.
Il nuovo ruolo del web nel 2020
L’importanza di investire nel Digital marketing e avere una presenza sia offline che online deriva dal fatto che oggi i consumatori che sono alla ricerca di nuovi servizi, idee o prodotti fanno sempre ricerche web sfruttando motori di ricerca come Google.
In base all’ottimizzazione del sito web e delle pagine social i risultati potranno essere differenti.
Il sito web di un brand e le sue pagine social oggi come oggi assumono un ruolo chiave. Sono il suo biglietto da visita. Il consumatore o potenziale cliente vede come prima cosa il sito web e deciderà in base a questo se affidarsi o no al brand acquistando prodotti o avvalendosi dei servizi.
Il web ha numerosi vantaggi, in primis quello di avere una platea di potenziali clienti che devono solo essere indirizzati nel posto giusto.
Il ruolo della web agency allora è quello di far sì che il sito web del brand e le sue pagine social riescano a raggiungere il cliente target.