La curiosa storia della bandiera europea e delle 12 stelle che vi sono impresse
La bandiera dell’Europa rappresenta gli ideali di armonia, solidarietà ed unità tra i popoli di questo continente. Tutti ormai sapranno che è costituita da un cerchio di stelle dorate su un fondo blu ma non tutti sanno quante ce ne sono esattamente? e soprattutto, cosa simboleggiano visto che il loro numero non corrisponde a quello dei Paesi membri, come sarebbe logico pensare?
Una storia curiosa e che non tutti sanno è quella che riguarda la nascita di questa bandiera. Nel 1950 a seguito dell’istituzione del Consiglio d’Europa venne indetto un concorso al termine del quale, un apposito comitato, avrebbe dovuto scegliere la futura immagine dell’Europa Unita.
Furono presentati 101 progetti e tra questi venne premiata la proposta dell’attuale modello di bandiera. L’unica perplessità riguardava il numero di stella da rappresentare: il giorno 26 settembre del 1953 vennero ufficializzate 15 stelle, in riferimento ai membri dell’organizzazione ma la Germania federale si oppose perché, a suo tempo, il Saarland era sotto la giurisdizione francese ma i tedeschi ne chiedevano la restituzione.
In seguito vennero scartate anche le proposte con 14 e 13 stelle. Una conclusione venne trovata soltanto il 25 ottobre del 1955 quando il Consiglio d’Europa scelse la proposta di Heitz, una corona a 12 stelle. La bandiera europea venne ufficialmente adottata l’8 dicembre 1955.
Fu scelto il numero 12 come simbolo di “unità e perfezione”. Lo sfondo blu identifica il cielo e le stelle la popolazione europea.