Il petrolio è una delle materie prime più seguite da chi fa trading sui mercati finanziari. Le quotazioni del petrolio oggi sono molto interessanti e riflettono gli sviluppi di una crisi economica che sembra non trovare fine. In questi giorni, poi, ci sono stati alcuni importantissimi aggiornamenti che hanno fatto lievitare le quotazioni facendo raggiungere immensi profitti ai traders più intraprendenti.
Prezzo petrolio: perchè le quotazioni saliranno
Se proviamo a fare una breve analisi per quel che riguarda il prezzo del petrolio è inevitabile arrivare alla conclusione che, salvo sorprese dell’ultimo momento, i prezzi sono destinati a salire nel corso del 2017. Lo storico accordo che ha visto protagonisti i paesi produttori non opec ha sancito, di fatto, un netto taglio alla produzione di greggio.
Basta analizzare il grafico con le quotazioni del prezzo del petrolio per rendersi conto che il brent ha subito una vera e propria impennata. D’altronde le leggi di mercato non vengono mai disattese: se la domanda resta uguale e la quantità di beni sul mercato diminuisce il prezzo non può che aumentare.
Allo stesso tempo non bisogna farsi prendere troppo la mano. Il discorso è molto più complesso di quanto si potrebbe pensare e le variabili in gioco sono moltissime. Non bisogna dimenticare, infatti, che paesi come l’Iran non hanno nessuna intenzione di tagliare la produzione e, anzi, a questi livelli di prezzo potrebbero decidere di aumentarla.
Inoltre bisognerà capire come si evolveranno i rapporti tra gli Usa e la Russia ora che è stato eletto presidente Trump. Insomma il prezzo del petrolio sembra destinato a tornare sopra i 60 dollari al barile ma non sono da escludere sorprese.
Quotazioni petrolio: strategie di trading
Come abbiamo detto il petrolio è una delle materie prime più amate dagli speculatori e dai traders di tutto il mondo. Ovviamente solo alcuni riescono a fare investimenti vincenti sul petrolio, pertanto è bene cercare di capire quali siano le strategie più adatte.
Per prima cosa va detto che il greggio è una materia prima molto volatile. A nostro avviso si possono adottare strategie di breve periodo (quindi operazioni intraday che sfruttano le quotazioni del petrolio in seguito a news o rumors del momento), oppure di lungo periodo puntando su analisi dell’andamento dei prezzi e di politica internazionale. Tutto quello che sta nel mezzo non può che portare a risultati mediocri o, nel peggiore dei casi, a delle perdite sostanziose.
Insomma se vuoi sfruttare la fluttuazione dei prezzi del petrolio devi avere una strategia di entrata ed uscita ben definite. Improvvisare un investimento di questo tipo non può che farti perdere soldi.