Come utilizzare il linguaggio dei fiori per scegliere l’omaggio floreale più adatto a ogni contesto. I segreti della florigrafia.
Quando si regala un mazzo di fiori non si sbaglia mai. Portare in omaggio un bella composizione floreale è il modo migliore per comunicare attraverso le cose. Ogni fiore ha un vero e proprio linguaggio simbolico, che trasmette emozioni e sensazioni completamente diverse. Come scegliere la giusta tipologia di fiori? Ecco quali regalare a seconda delle diverse occasioni.
Fiori per la nascita di un bambino
Regalare dei fiori in occasione della nascita di un bambino è il modo migliore per esternare la propria vicinanza e felicità. Per celebrare questo lieto evento il nostro consiglio è quello di scegliere dei fiori dalle tonalità variopinte, simbolo di vitalità e allegria. La scelta del colore non deve essere legata al sesso del bambino, evitare quindi di ricercare obbligatoriamente dei fiori blu o rosa. Sbizzarritevi nel modo che più vi piace, evitando di selezionare fiori troppo profumati, che potrebbero dare fastidio alla mamma e ai pazienti, in particolar modo se la consegna va effettuata in ospedale. Una soluzione più ponderata è farli recapitare una volta a casa, tramite i numerosi portali di consegna fiori a domicilio.
Fiori per l’ospitalità
Siete stati ospiti a casa di amici e parenti per qualche giorno e non sapete come ringraziarli? Per ricambiare il favore, la scelta più efficace è quella di regalare un mazzo di fiori o una pianta a seconda delle preferenze della padrona di casa, avendo cura di farli consegnare il giorno dopo alla vostra partenza.
Fiori per il matrimonio
Il matrimonio è l’evento più importante, dove i fiori giocano un ruolo di primaria importanza. In questi casi non c’è spazio all’immaginazione, la scelta ricade sui fiori d’arancio, tradizionalmente legati alle nozze che simboleggiano l’amore puro, vero e sincero. Una valida alternativa è rappresentata da rose bianche, violette e fiordalisi, meno tradizionali ma comunque efficaci.
Fiori per compleanno
In occasione di un compleanno, la scelta della tipologia di fiore con cui omaggiare la festeggiata dipende anche dal tipo di legame che vi lega ad essa. Ovviamente, i fiori che regalereste alla vostra fidanzata non sono gli stessi che si possono ritenere adatti per un’amica.
Per il compleanno della propria dolce metà, le rose rosse restano il più immortale degli omaggi, intenso nella sua colorazione di passione e che vale come una promessa di impegno. In alternativa, se trovate l’idea della rosa troppo inflazionata, si può optare per il garofano o per il tulipano rossi, da regalare in numero dispari e non inferiori a 7 fiori.
Per un’amica, potete optare per un fiore che incarni il valore della vostra relazione. Anche qui, le alternative non mancano: il glicine è un simbolo universale di amicizia al pari della margherita. La rosa di colore rosa esprime più genericamente affetto ed è adatta in ogni occasione, perfetta come omaggio di compleanno.
Per il compleanno della propria madre invece serve qualcosa di davvero significativo. Il girasole è la pianta che simboleggia al meglio la devozione di un figlio, iconica espressione del ruolo di guida che una madre ha all’interno di una famiglia. La camelia esalta l’eleganza delle donne più distinte; la dalia, infine, ne scandisce con raffinatezza l’umiltà.