Sbiancamento dentale, l’importanza di avere un sorriso brillante

Se c’è un biglietto da visita assoluto che possiamo spendere nel corso delle nostre giornate quello è senza dubbio il sorriso. Ci accompagna ai colloqui di lavoro, nei momenti conviviali con gli amici e la famiglia ma anche – e forse soprattutto – in ufficio, dettaglio imprescindibile per affrontare al meglio gli impegni e i vari appuntamenti quotidiani. Il sorriso, i nostri denti, sono perfettamente in grado di parlare di noi e del nostro carattere: si tratta di un elemento centrale della cornice del viso, in grado di offrire una mimica inconfondibile che ci appartiene e caratterizza in mezzo alle altre persone. Ecco perché è importante difenderlo dagli attacchi degli agenti esterni e proteggerlo dalle macchie causate da determinati alimenti e cattive abitudini come quella del fumo e dei troppi caffè al giorno. E’ possibile rivolgersi a Dentisti-Croazia.it per procedere a uno sbiancamento dentale, un intervento estetico sempre più richiesto grazie al quale si possono rimuovere presto e bene le macchie comparse sulla superficie dei denti ma anche correggere eventuali imperfezioni di tipo cromatico o schiarire quella che è la naturale pigmentazione.

Power bleaching e altre tecniche per effettuare il trattamento

Il principale metodo al quale ricorrere per effettuare lo sbiancamento dei denti è il cosiddetto ‘power bleaching’. Si procede con l’applicazione sulla dentatura di perossidi, il cui potere penetrante viene accentuato dall’impiego di laser. E’ grazie a questa azione combinata che i denti possono arrivare a perdere più tonalità di colore, per andare verso il bianco. L’intervento non è invasivo e richiede un tempo di realizzazione piuttosto contenuto: si parla di circa un’ora per effettuare il trattamento in maniera completa. E’ possibile ricorrere anche ad altri metodi per fare lo sbiancamento dei denti e ritrovare un sorriso perfetto. Per esempio vi sono delle mascherine trasparenti realizzate in plastica – calibrate ad hoc sulla particolare arcata dentale – che la persona può applicare anche in autonomia e in ambito domestico. Viene applicato all’interno un prodotto sbiancante specifico, che permette di intervenire in maniera graduale sui toni gialli.

Perché i denti si macchiano e che risultati dà lo sbiancamento

Mantenere un sorriso sempre bello è questione di attenzione e costanza nella pulizia ma anche di alimentazione corretta. E’ possibile infatti indicare alcuni cibi che possono contribuire a far venire i denti gialli e macchiarli: occorre limitarne l’assunzione, oltre a osservare una corretta routine di igiene orale (specie dopo i pasti). Gli alimenti che si caratterizzano per avere un Ph acido – bibite gassate, aceto e salsa di pomodoro – così come quelli ‘scuri’ o con coloranti – caffè, vino rosso e salsa di soia – sono in cima alla lista nera. Senza dimenticare cibi come pane e snack salati tipo crackers, che contengono carboidrati raffinati in grado di ingiallire la dentatura. Lo sbiancamento effettuato da centri di specialisti come Dentisti Croazia consentirà di ottenere un miglioramento importante del sorriso: il risultato dipende sempre dall’intensità delle macchie e dalla specifica situazione. I denti possono presentarsi in un’ampia scala di colori: si va dal grigio al marrone.