Gestire il paziente nel modo più adatto utilizzando metodiche precise, è fondamentale per un professionista della salute al fine di far crescere il suo lavoro. Una realtà possibile grazie alle nuove metodiche di e-health, che combinano un nuovo approccio comunicativo, personale qualificato e l’impiego di strumenti tecnologici, come i software gestionali. Ma quali sono le strategie che possono migliorare la gestione del paziente? Di seguito andremo a sottolineare quali sono i vantaggi di un approccio smart e innovativo per un ambulatorio o studio medico moderno.
Le strategie per migliorare la gestione del paziente
Il concetto di strategia prevede una serie di attività che sono finalizzate al raggiungimento di un preciso obiettivo. Nel caso di uno studio medico sarà importate seguire il paziente in tutte le fasi di una visita medica, dalla prenotazione all’ingresso nell’ambulatorio, dall’attesa alla vista con il medico, dal pagamento al rilascio del referto.
In questa prospettiva la tecnologia può avere un ruolo determinate al fine di organizzare e gestire al meglio l’approccio al paziente. Infatti i nuovi software gestionali, come si può evidenziare dal link https://www.gipo.it/blog/gestione-del-paziente/consigli-servizio-migliore-paziente, permettono di velocizzare una serie di attività, come stabilire in maniera automatica gli appuntamenti. In questo modo i clienti potranno prenotare la propria visita senza dover attendere gli orari di apertura dello studio, ma in ogni momento, dato che a rispondere è un sistema virtuale chiamato chatbot. Inoltre il software permette anche di ricordare al paziente la data precisa della visita medica, con un invio automatico di un SMS o di un’email, un sistema molto utile se gli appuntamenti sono a lunga distanza.
La gestione della sala di attesa: il connubio tra comunicazione e tecnologia
L’importanza di impiegare un software gestionale si rivela anche nel ridurre i tempi di attesa limitando le file in sala d’aspetto dell’ambulatorio, organizzando le attività nel modo più adatto. Infatti, grazie ai totem automatici, un paziente non dovrà effettuare una fila unica, ma avrà la possibilità di selezionare la singola operazione, come l’attesa per una visita, il pagamento, il ritiro di un referto e la richiesta di informazioni. Il software gestionale quindi permetterà di ridurre le fonti di stress e di tensione che si possono generare da tempistiche troppo lunghe e permettere alla segretaria di dedicarsi principalmente al secondo aspetto indispensabile per migliorare la gestione del paziente: la comunicazione.
Il nuovo approccio è quello di disporre di personale qualificato che abbia le giuste competenze per gestire nel modo adatto ogni situazione, evitando eventuali attriti nei confronti dei pazienti meno rispettosi e maleducati, utilizzando strategie comunicative basate sull’ascolto. Per esempio la segretaria potrà essere lasciare parlare il cliente senza controbattere, utilizzando frasi accomodanti e toni pacati, cercando di limitare la situazione di disagio. Creare un ambiente armonioso ed eliminare le tensioni è un fattore determinante per migliorare le attività di uno studio medico.
La comunicazione e la tecnologia per migliorare la vista medica
Il connubio tra comunicazione e tecnologia permette di migliorare anche la gestione di un paziente durante la visita. Infatti per un medico può essere molto importante ascoltare il paziente, facendo attenzione alle espressioni facciali e al suo tono di voce, senza dover essere concentrato sulla compilazione del referto. Grazie ai software di refertazione vocale, sarà possibile compilare l’anamnesi in modo veloce e semplificato, offrendo l’opportunità al medico di dedicarsi principalmente all’ascolto attivo.
Infine oggi è indispensabile fornire servizi via web, come le televisite, offrendo un consulto diretto e visivo per coloro che hanno problematiche a raggiungere lo studio medico, e l’invio della ricetta elettronica grazie alla quale si non sarà necessario recarsi allo studio per una richiesta ordinaria di medicinali.
Perché migliorare l’approccio con il paziente in uno studio medico
I software gestionali per gli studi medici e i nuovi sistemi di comunicazione smart, offrono l’opportunità a un professionista della salute di organizzare uno studio e un poliambulatorio in modo efficiente. Grazie all’insieme dei nuovi sistemi di e-health si pone attenzione a migliorare tutte le singole fasi del rapporto con il paziente aumentando la sua soddisfazione e differenziando le attività del proprio studio medico dalla concorrenza, grazie alla qualità dei servizi e alla digitalizzazione.