Si sente spesso parlare di SEO, di esperti e agenzie ma ancora molte persone non sanno esattamente di cosa si tratti. Questo articolo nasce con l’intento di fare un po’ di chiarezza su tutto ciò che riguarda l’argomento.
Per SEO, Search Engine Optimization, si intende quell’insieme di strategie che servono per migliorare la posizione di un sito nei motori di ricerca e aumentare, dunque, la sua visibilità. Quando cercate qualcosa su Google, avrete infatti notato che alcuni siti compaiono prima degli altri. Chi apre un nuovo sito difficilmente può trovarsi in prima posizione, senza adottare i dovuti accorgimenti. Per questo nascono le SEO Agency, delle agenzie di esperti che possono consigliare i clienti su quali strategie adottare.
Per rendere un sito più visibile si possono adottare varie tecniche che possono riguardare aspetti differenti della struttura stessa del sito come il codice HTML, i contenuti di testo che vengono pubblicati, i link in entrata e in uscita. In generale, le strategie adottate servono per capire come Google indicizzerà il vostro sito. Si parla di Google, proprio perché è il motore di ricerca più utilizzato in assoluto. Gli esperti SEO dunque, studiano l’algoritmo di Google e i vari aggiornamenti, per capire “cosa piace” al motore di ricerca e adattarsi di conseguenza.
Possiamo dire in generale che il SEO si può dividere in On-page Seo ed Off-page SEO. Il primo riguarda interamente la struttura interna del sito e tutti i suoi elementi. Mentre l’altro riguarda tutti i contatti che ha il nostro sito con gli altri. Le relazioni tra i link sono veramente molto importanti. In generale, questo intreccio di relazioni viene chiamato “link building”. Questo sistema riguarda come il sito entra in relazioni con gli altri, come i contenuti vengono condivisi con gli altri e così via.
Chi si rivolge alle SEO agency, cerca un esperto che sia in grado di migliorare la visibilità del sito. Il lavoro dell’esperto consiste, non solo di migliorare la struttura del sito per renderlo più appetibile agli occhi di Google, ma anche cercare di capire come questo può essere più appetibile per gli utenti che lo visitano.
Si tratta di una materia abbastanza complicata che richiede il supporto di persone che si sono specializzate nel settore. Sono davvero tanti i fattori che possono influenzare la posizione del nostro sito all’interno dei motori di ricerca. Non si tratta solamente di utilizzare delle keywords, parole chiave, attinenti o di scrivere dei testi che possono favorire la visibilità del sito. Dietro ci sono delle strategie molto complesse che riguardano tutti gli aspetti di un sito e le sue possibilità.
Se un sito non è ottimizzato e non contiene le giuste parole chiave, allora diventerà praticamente impossibile trovarlo. Se invece il vostro sito ha una buona posizione, allora le vostre probabilità di successo aumenteranno notevolmente. Soprattutto nel caso di marchi o aziende poco conosciute, una buona posizione nei motori di ricerca si rivela fondamentale per aumentare la propria visibilità e farsi conoscere da nuovi clienti. Anche i blogger alle prime armi hanno sicuramente bisogno di una valida strategia SEO.