Gli stand fieristici sono allestimenti pubblicitari che vengono utilizzati in occasione di eventi promozionali di vario genere. Uno stand rappresenta un piccolo spazio all’interno del quale l’azienda può presentare la propria attività e i propri prodotti e servizi.
Lo stand pubblicitario, in altre parole, rappresenta un’area dello spazio fieristico dedicata a una particolare realtà, che potrà essere un brand ma anche un ente pubblico o un museo. Questi allestimenti, infatti, vengono utilizzati tanto per le fiere dedicate alla vendita di prodotti quanto per gli eventi di presentazione nel mondo universitario o aziendale.
È fondamentale scegliere uno stand fieristico personalizzato in base al contesto di riferimento. Innanzitutto bisogna valutare lo spazio a disposizione e realizzare un allestimento che sia accogliente e curato in ogni dettaglio.
Gli stand a due piani rappresentano una delle soluzioni più efficaci per chi ha la necessità di separare gli ambienti e di presentare numerosi prodotti e servizi. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, un piccolo stand è sufficiente per creare un punto di incontro tra l’azienda e il pubblico. Considerando che gli ospiti devono letteralmente entrare all’interno dello stand, è indispensabile che questo sia solido e sicuro: tutte le strutture, perciò, devono essere studiate per garantire la massima stabilità.
Quello della sicurezza, in altre parole, è indubbiamente un aspetto centrale: scegliere stand fieristici di qualità, perciò, è indispensabile per affrontare l’evento nel migliore dei modi. Accanto a questo aspetto, tuttavia, non bisogna trascurare quello estetico: gli stand, infatti, vengono utilizzati soprattutto a scopo pubblicitario, di conseguenza devono essere estremamente ricercati anche nel design.
Attirare l’attenzione dei passanti, nello specifico, significa avere maggiori possibilità che lo stand venga visitato dal pubblico e che i partecipanti si trasformino in potenziali acquirenti. A questo proposito, è importante studiare con attenzione la disposizione dei vari elementi, l’accostamento di colori e molti altri dettagli che possono contribuire al successo di un allestimento fieristico.
Gli addobbi esterni, ad esempio, sono utili per differenziare il proprio stand da quelli dei vari concorrenti: questa scelta stilistica, al tempo stesso, consente di attirare l’attenzione anche delle persone che si trovano a una distanza significativa dallo spazio espositivo.
Al tempo stesso, bisogna scegliere con cura gli elementi che vanno ad arredare l’interno dello stand fieristico.
Ciò che non può mancare è senza dubbio il desk, considerato il primo punto di riferimento per il pubblico che partecipa alla fiera. Una vela o un banner pubblicitario all’ingresso, inoltre, aiuta a riconoscere immediatamente quale sia l’azienda presente in quel determinato stand. Rendersi immediatamente riconoscibili rappresenta il primo passo per poter ampliare il proprio pubblico di riferimento.
Una volta invitati gli ospiti all’interno dello stand, occorre adottare le migliori strategie per valorizzare la propria attività. In questo caso, possono essere particolarmente utili gli espositori e i portadepliant che permettono di esporre in bella vista materiali pubblicitari e gadget.
Ogni elemento dello stand fieristico, in altre parole, dev’essere personalizzato in base alle specifiche di chi partecipa alla fiera: solo in questo modo è possibile aumentare le proprie possibilità di successo.