stufei-caminetti-bioetanolo_800x547

Stufe a bioetanolo: costi vantaggi ed emissioni   

ono una delle ultime ‘mode’ in tema di riscaldamento casa, soprattutto per chi è sensibile alla questione della sostenibilità ambientale, e sono esteticamente bellissime e addirittura in grado di arredare casa. Stiamo parlando delle stufe a bioetanolo, una vera novità che si sta diffondendo a vista d’occhio nelle case italiane, all’insegna della sostenibilità.

Il bioetanolo consiste in un alcol come quello del vino, ricavato dalla fermentazione dello zucchero di barbabietola. Questo combustibile è al 100% green e può essere bruciato nelle case senza neppure bisogno di gettare all’esterno i fumi. Sicuro e pulito, il bioetanolo ingolosisce gli italiani anche per la presenza di una consistente detrazione fiscale del 50% per le ristrutturazioni edilizie per l’acquisto di caminetti e stufe a bioetanolo. In un primo lasso di tempo le stufe a bioetanolo erano vendute specialmente come complementi di arredo. Le stufette di design in vetro permettevano di godere di una bellissima fiamma pulita, che dava un tocco di calore anche alle case più moderne ed arredava con stile. Oggi però le stufe a bioetanolo sono in grado di scaldare concretamente una casa, dando calore ad una stanza fino a 70 metri quadrati con una potenza fino a 3,2 kW: insomma sono stufe a tutti gli effetti, semplici da usare (grazie all’interfaccia moderna) e spesso dotate di sistema di ventilazione per la distribuzione del calore. Le stufe e camini a bioetanolo (per info specifiche sui camini date un’occhiata qui https://www.caminobioetanolo.it/) sono quindi una vera novità per il mondo del riscaldamento casalingo e il maggiore vantaggio è che esse non hanno bisogno della canna fumaria, i fumi della combustione possono anche essere rilasciati nella stanza e non danno alcun tipo di problema.

Vantaggi delle stufe a bioetanolo

Il bioetanolo costa dai 2,8 ai 4,8 euro al litro ed ha un alto potere riscaldante. Le stufe a bioetanolo sono invece differenti in quanto a modelli e design e di conseguenza i prezzi possono variare notevolmente.

La convenienza delle stufe a bioetanolo sta non solamente nel costo ma nel fatto che si tratta di un prodotto accessibile, ecologico, di altissimo design ed in grado di dare un’atmosfera unica alla casa. Inoltre non bisogna affrontare nessun lavoro per creare tubi per emissione dei fumi, perché le emissioni delle stufe a bioetanolo possono rimanere nella stanza senza alcun problema. I costi di installazione sono davvero irrisori e nel complesso questi prodotti sono davvero delle chicche di design uniche e bellissime.