Durante le prime settimane di vita di un cucciolo uno dei primi trattamenti a cui viene sottoposto è la sverminazione, ed è trattamento fondamentale per tenere il nostro animale libero dai parassiti. Ma se ci si improvvisa veterinari si rischia di commettere degli errori che possono danneggiare la salute del vostro animale domestico. Prima di iniziare qualunque terapia dovete consultare il vostro medico veterinario. Ma mentre siete sulla strada che vi porta dal veterinario, ecco cosa non dovete fare.
Improvvisarsi veterinari
Il vostro cane deve essere sverminato, lo sapete… decidete quindi di andare a comprare un antiparassitario e somministrarlo al vostro animale. Pensate di sapere tutto quello che c’è da sapere, siete sicuri di quello che fate… allora perché il vostro cane non si sente molto bene dopo aver preso il farmaco? Non è detto che tutti gli antiparassitari siano uguali, e che tutti vadano bene per il vostro cane. Rimane quindi di vitale importanza consultare il veterinario prima di sverminare l’animale, così che possa esaminarne le condizioni fisiche, il peso e alcuni fattori ambientali che possono avere un incidenza. Su questa base il veterinario vi prescriverà quale antiparassitario è il più adatto per il vostro cane.
Credere che tutti gli antiparassitari siano tutti uguali
Non tutti gli antiparassitari sono uguali, questo perché ne esistono di diversi, per diverse esigenze e diversi parassiti, farmacologici o naturali. Alcuni antiparassitari interni eliminano i vermi piatti, altri i nematodi, mentre ce ne sono altri esterni contro le pulci e le zecche. Se non si è sicuri del tipo di parassita presente, possono entrare in campo i così detti antiparassitari ad ampio spettro. In questo modo è possibile agire preventivamente creando un ambiente ostile alla prolificazione dei vermi. Sempre meglio prevenire che curare. Esistono anche antiparassitari specifici per combattere alcune specie di parassiti, ma questi non vengono somministrati preventivamente, sono piuttosto dei killer specifici quando si ha la certezza della presenza di una specie rispetto ad un altra.
Sbagliare il dosaggio o il farmaco prescritto dal veterinario
Una volta che il nostro veterinario ci ha indirizzato verso l’acquisto e la somministrazione consapevole dell’antiparassitario che fa per noi, è nostro dovere rispettare le sue indicazioni nel rispetto della salute del nostro animale domestico. Il dosaggio degli antiparassitari è strettamente legato alla taglia e al peso del nostro cane. L’idoneità del farmaco rispetto al peso del nostro animale viene generalmente indicata sulle confezioni. Per questo sarebbe saggio leggere il foglietto illustrativo prima di somministrare farmaci ai nostri animali e contattare il veterinario nel caso si abbiano delle preoccupazioni o non si capisca qualcosa. Dopo la visita dal veterinari assicurati di non sbagliare le dosi e il farmaco che vi ha consigliato.
Dimenticarsi di dare gli antiparassitari al cane
La sverminazione del cane viene generalmente effettuata tramite somministrazione di pillole ingeribili, queste vanno somministrate all’animale domestico da sverminare previa consultazione del medico veterinario. In base all’età e al peso verrà fatta la dose. Generalmente il farmaco per la sverminazione va somministrato una prima volta e una seconda a 15 giorni di distanza dalla prima per potersi assicurare un risultato soddisfacente. Potrebbe capitare di dimenticarsi della seconda somministrazione rendendo il trattamento inefficace, per evitare che ciò si verifichi prova a registrarti su https://doctorvet.it/ creando un profilo gratuito del tuo animale, così da poterti aiutare a tenere un calendario dei trattamenti da fare al tuo cane ed evitare di dimenticare le cose importanti per la salute del tuo amico a quattro zampe.
Somministrare l’antiparassitario per via orale, senza assicurarsi che sia stato ingerito o assimilato correttamente
Può succedere che, quando proviamo a sverminare il nostro cane, gli diamo l’antiparassitario per via orale ma non controlliamo che lo abbia effettivamente ingerito. Il cane potrebbe non gradire il sapore delle medicine, ritrovandosi quindi a sputarle o a non ingerirle del tutto. Quando somministrate l’antiparassitario per via orale al vostro animale domestico potete provare a “indorare la pillola” sporcando il medicinale con un po’ di burro di arachidi o di qualcosa che sapete piacere al vostro animale (evitando cibi o modi che possono compromettere la salute del vostro cane o l’efficacia del farmaco; consultate il vostro veterinario per avere dei consigli in merito). Detto ciò assicuratevi in ogni caso che il vostro cane stia effettivamente ingerendo la pillola, controllatelo mentre la mangia e al termine guardate la bocca e i denti per assicurarvi che sia andato tutto come previsto. Se il vostro animale proprio non vuole saperne provate ad informarvi sugli antiparassitari a lento rilascio che possono essere applicati sulla pelle.
Quando hai più di un animale domestico, non fare la sverminazione a tutti
È importante per chi possiede più di un animale domestico in casa, fare la sverminazione a tutti i vostri fedeli compagni. Infatti potrebbe capitare che se il trattamento viene fatto ad uno soltanto questo potrebbe ricontrarre i vermi dagli altri animali con cui vive. Questo rende il trattamento della sverminazione inefficace, per questo è vivamente consigliato di trattare con gli antiparassitari tutti gli animali della casa nello stesso momento così da limitare al minimo le possibilità di ricomparsa dei parassiti.