Le tendenze di arredo cambiano con il passare del tempo e bisogna sempre rimanere al passo coi tempi. Organizzare lo spazio all’interno delle nostre case è molto importante e dev’essere fatto con attenzione e cura. La cosa fondamentale è sicuramente quella di creare uno spazio comodo e funzionale in tutti i vari ambienti della nostra casa: in base alle diverse esigenze e preferenze è possibile trovare la soluzione di arredo ideale e più adatta. Vediamo quali sono gli stili, i materiali, i colori e i complementi d’arredo decorativi di tendenza in questo periodo.
Gli stili di arredamento più in voga
Sempre di più negli ultimi tempi le persone optano per soluzioni particolari e originali e non hanno paura di osare. L’importante è sempre creare uno spazio unico e accogliente.
Specialmente negli ultimi tempi, la casa è diventata un luogo ancora più importante: il tempo passato tra le mura domestiche, per le vicende a tutti note, è aumentato notevolmente. In molte realtà lavorative sono state richieste elasticità e disponibilità a lavorare in smart working. Con ciò non solo è maturata in noi la voglia di organizzare lo spazio in modo intelligente e funzionale, ma anche la necessità di rendere ogni stanza più accogliente e vivibile al 100%.
Per i vari ambienti, gli stili più gettonati sono:
- Stile Minimal: questo stile è caratterizzato da arredi essenziali e linee pulite, si parlia di una soluzione che molte persone prediligono per le loro case. Comporre il proprio arredamento con mobili essenziali, senza creare troppo caos è sicuramente la scelta ideale, soprattutto se gli spazi di casa sono ridotti.
- Stile Shabby chic: questo stile è tra i preferiti del momento, dona agli ambienti un carattere romantico, rustico ed elegante allo stesso tempo. In particolare, questo stile viene scelto per gli arredi delle cucine ed è perfetto per le case di campagna.
- Stile moderno con elementi naturali: la maggior parte delle case di oggi è caratterizzata da arredamenti moderni con chiari richiami alla natura. Si prediligono materiali naturali come la pietra e il legno e anche per i colori si scelgono i toni della terra.
Esistono ancora tantissime persone che restano fedeli alle tradizioni e mantengono ancora oggi un gusto classico. Quindi, sono ancora molto richiesti anche mobili e complementi d’arredo caratterizzati da uno stile classico, raffinato ed elegante, che non passa mai di moda. A prescindere dai gusti, seconda delle diverse preferenze ed esigenze, è possibile trovare gli arredamenti giusti affidandosi ad esperti del settore come quelli di Roma Arredamenti.
Linee, materiali e colori dei mobili: le tendenze del momento
Uno dei trend moderni è quello di optare per mobili dalle linee pratiche ed essenziali, ma soprattutto, soluzioni salvaspazio e poco ingombranti. Per quanto riguarda i materiali, come abbiamo già detto, sono molto richiesti il legno e la pietra naturale. In alcuni casi, si prediligono anche materiali più resistenti e pratici che ricreano l’effetto visivo del legno e del marmo.
Per quanto riguarda i colori, nella maggior parte dei casi, vengono scelti i toni neutri che richiamano i colori naturali della terra. I complementi d’arredo spesso vengono scelti per contrastare i colori base delle stanze, creando degli effetti visivi molto particolari e suggestivi.