Vacanze in catamarano alle Eolie: le 7 perle del Mediterraneo

Le isole Eolie (LipariPanareaVulcanoStromboliSalinaAlicudiFilicudi), note come le “sette perle del Mediterraneo”, sono sette piccole isole a nord della Sicilia dichiarate Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO dal 2000. Le sette sorelle, il cui nome fa riferimento al dio del vento Eolo, sono celebri per la loro natura incontaminata, il mare cristallino e i panorami mozzafiato.

Anche se molto simili tra loro, le isole Eolie propongono un’affascinante varietà di paesaggi: vulcani attivi, villaggi preistorici, acque termali, tesori archeologici, esperienze di snorkeling senza eguali, escursioni in barca e molto altro ancora. La temperatura mite fa di queste isole una delle mete più gettonate tra i turisti nel periodo che va da metà aprile e fine ottobre.

Le Eolie sono la meta perfetta per trascorrere una vacanza estiva in Italia. Ma avete mai pensato di trascorrere le vacanze in catamarano alle eolie? Date uno sguardo al sito Mistral Sailing Con il catamarano è possibile visitare le 7 isole in modo comodo e veloce e soprattutto scoprire luoghi nascosti e incontaminati.

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche che contraddistinguono le singole isole dell’arcipelago Eoliano.

Lipari

Lipari è la più grande isola dell’arcipelago eoliano. Ha un porto, chiamato Portosalvo, situato a circa 500 metri dal centro storico dell’isola, dove è possibile ormeggiare la propria imbarcazione. E’ un’isola ricca di bellezze architettoniche, chiese, spiagge incredibili e luoghi incontaminati. Nella stagione estiva, sia di mattina di la sera la vita è intensa perciò è una meta consigliata per trascorrere la propria vacanza in estate. Per raggiungere le spiagge più belle bisogna attraversare lunghi sentieri ma ne vale assolutamente la pena.

Panarea

Panarea è l’isola più d’elite delle eolie. Il suo centro storico suggestivo, è caratterizzato da vicoletti e da case solitamente di colore bianco. Il mare, le spiagge e i panorami di Panarea sono meravigliosi. Tra le spiagge più belle abbiamo sicuramente quella della Calcara, la Cala Junco e la Cala degli Zimmari. Giungendo a Panarea con il vostro catamarano potrete anche visitare le vicine e incontaminate isole di Basiluzzo e la Lisca Bianca.

Vulcano

Giunti all’isola di Vulcano sono numerose le cose che potrete fare e vedere. Una delle attività più apprezzate ai turisti è senza alcun dubbio la scalata al cratere. Giungendo sulla cima potrete godere di uno scenario sensazionale. Altro punto di interesse dell’isola è la Valle dei Mostri, così chiamata perché al tramonto vi vedono figure mostruose causate dalle ombre delle rocce. Non perdere, inoltre, le terme di Vulcano. Si tratta di un piccolo lago che contiene i fanghi caldi che riescono a garantire una sensazione di benessere immediatamente.

Stromboli

Stromboli è una delle mete più apprezzate della Sicilia. Qui si trova un vulcano attivo situato a circa 920 metri sul livello del mare. Giunti sull’isola sono numerose le attrazioni da vedere. Il vostro tour può iniziare dalla piazza principale della città, ovvero Piazza San Vincenzo. Questa piazza si affaccia sul mare e da qui potrete ammirare anche il noto Strombolicchio, una piccola isola vulcani che si estende per 7000 metri quadri.

Salina

A Saline predomina la vegetazione. Da qui è possibile godere di panorami suggestivi ed emozionanti sulle altre isole dell’arcipelago eoliano. Giunti sull’isola consigliamo di visitare la caratteristica chiesa di Santa Maria del 700, il Museo del Vino, le misteriose “Grotte Saracene” e passeggiare nelle vie strette del paese.

Filicudi

Filicudi è un’isola da fascino selvaggio. Il centro principale dell’isola è caratterizzato da attività commerciali e da attrazioni turistiche, invece, la maggior parte del territorio è disabitato. Per raggiungere le meravigliose calette e baie è consigliabile andarci con una barca privata, e perché no, con il proprio catamarano.

Alicudi

Alicudi è un’isola incontaminata e dove sembra che il tempo si sia fermato. E’ possibile spostarsi a piedi e non vi sono strade principali e sentieri. L’unica zona abitata è quella situata nei pressi del porto, la resta zona, invece, è completamente disabitata e inaccessibile. Quest’isola è vero spettacolo della natura.